Avis Luino vicina a scuole e territorio

L'associazione di volontari vuole far sentire la sua presenza in un momento difficile per tutta la popolazione: mascherine lavabili per combattere il virus

varie

Da sempre l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) collabora con le istituzioni e con altre associazioni per trasmettere valori importanti e diffondere la
cultura della solidarietà, rivolgendosi soprattutto ai giovani.

Anche la Sezione Comunale AVIS di Luino garantisce questo impegno e, in particolare, ha avviato da oltre vent’anni un progetto di collaborazione con le scuole: Presidente, Vicepresidente e Consiglieri incontrano con regolarità gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, nella certezza che il messaggio che viene loro trasmesso darà certamente i migliori frutti.

Il risultato più evidente è il numero sempre crescente di ragazzi che si iscrivono all’AVIS, offrendo “qualcosa di loro” per aiutare gli altri e contribuendo a diffondere il grande messaggio di solidarietà dell’AVIS e di tutte le associazioni di volontariato.

Dopo l’importante traguardo dei 70 anni di fondazione festeggiati nel 2019, i
rappresentanti dell’AVIS Luino si aspettavano un 2020 sicuramente diverso da quello che tutto il mondo sta vivendo.

L’epidemia di COVID-19 ha modificato i nostri stili di vita, ha praticamente annullato le consuete iniziative di promozione organizzate dall’Associazione, la collaborazione con le scuole e ha stravolto le normali attività didattiche degli istituti scolastici.

La Sezione AVIS Luino, fedele alla propria missione di promozione della salute e di stili di vita sani, intende mantenere comunque il contatto con le scuole del territorio in maniera alternativa: allo scopo, sono state acquistate mascherine lavabili e distribuite gratuitamente agli insegnanti, che da anni collaborano fattivamente nell’organizzazione degli interventi formativi dell’AVIS, ai collaboratori scolastici e agli impiegati di segreteria.

L’iniziativa, che ha ricevuto l’apprezzamento di tutti gli istituti scolastici coinvolti, testimonia la vicinanza dell’AVIS Comunale alle scuole, agli insegnanti e agli studenti.

L’auspicio è quello di poter superare insieme questo momento e riprendere al più presto la collaborazione nelle forme tradizionali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore