Cosa prevedono i nuovi obblighi sull’uso della mascherina
Con l'approvazione del nuovo Dpcm del 7 ottobre 2020 entra in vigore l'estensione dell'obbligo dell'uso della mascherina, sia all'aperto sia al chiuso, con alcuni distinguo, per contrastare la diffusione del Coronavirus

Con l’approvazione del nuovo Dpcm del 7 ottobre 2020 entra in vigore l’estensione dell’obbligo dell’uso della mascherina, sia all’aperto sia al chiuso, con alcuni distinguo, per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre inserito la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021 approvato dal Parlamento.
Una volta usciti di casa, i cittadini dovranno avere sempre con sé i dispositivi di protezione sanitaria; vengono ampliate le circostanze in cui bisogna coprire naso e bocca.
«Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi», si legge nel comunicato.
Quando e dove vige l’utilizzo della mascherina?
- Nei luoghi chiusi, pubblici e privati, eccezion fatta per la propria abitazione
- In tutti i luoghi all’aperto a meno che non sia garantita in maniera continuativa la condizione di isolamento
- In auto quando si viaggia con persone che non sono conviventi
Sui luoghi di lavoro?
- Nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. In sintesi: la mascherina va portata sempre laddove non siano garantiti degli spazi di isolamento dai colleghi. Esistono poi molte indicazioni più specifiche per ogni situazione lavorativa
All’aperto?
- Negli spazi aperti la mascherina va indossata sempre. Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi
Quando e dove non è necessario indossarla?
- Quando si svolge attività sportiva;
- Al bar e al ristorante al momento della consumazione (al banco o al tavolo). Poi va messa;
- Nei luoghi di lavoro laddove previsto dai regolamenti specifici già in vigore per i luoghi di lavoro
Da tali obblighi restano esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.
La mascherina va utilizzata anche in casa?
Non c’è un’indicazione specifica di legge ma viene raccomandato di indossarla se si sta con persone non conviventi e per proteggere persone anziane. «Anche in famiglia dobbiamo stare attenti, raccomando mascherine e distanza per quando si ricevono ospiti a casa amici o parenti – ha detto il premier Conte -. Gli esperti ci dicono che è proprio in queste occasioni che più si diffonde il virus».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.