Dal 2021 nuove semplificazioni per le ricette online

Le ricette non verranno più stampate e la farmacia potrà accedere alle prescrizioni direttamente dal proprio software gestionale. Al paziente basteranno la tessera sanitaria e un codice "usa e getta"

farmacia

Dal 2021 verrà eliminata per sempre la stampa del promemoria sulle ricette: tutto sarà in formato digitale, sia per il medico sia per il farmacista.

La farmacia potrà accedere alle prescrizioni direttamente dal proprio software gestionale e al paziente, per richiedere i medicinali, basteranno la tessera sanitaria e un codice “usa e getta”.

Lo comunicano l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e la presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca commentando la nuova convenzione siglata nei giorni scorsi tra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia per l’utilizzo della piattaforma tecnologica SISS – Sistema Informativo Socio-Sanitario, da parte delle farmacie territoriali.

L’accordo, della durata di 5 anni, consentirà di migliorare alcuni importanti servizi a disposizione dei cittadini, semplificando i processi e rendendo più agevole l’accesso a farmaci e prestazioni sanitarie, anche a supporto di una più efficace continuità ospedale-territorio.

Inoltre, il farmacista potrà registrare nel Fascicolo Sanitario Elettronico il numero di cellulare dell’assistito. In questo modo, il paziente potrà ottenere via sms il codice NRE, ossia il Numero della Ricetta Elettronica (anche qualora non si fosse registrato per accedere direttamente al proprio Fascicolo Sanitario online) e, in futuro, il codice “usa e getta”: un’utile agevolazione per le persone meno tecnologiche, che non sono dotate di smartphone e non utilizzano Internet.

«L’alleanza fra la Regione e il sistema delle farmacie lombarde si arricchisce di un nuovo tassello molto importante che pone l’innovazione tecnologica al servizio della semplificazione, a totale beneficio del cittadino – ha detto l’assessore Gallera – Il percorso di collaborazione è stato avviato negli anni scorsi attraverso l’attivazione della possibilità di prenotare in farmacia le prestazioni specialistiche e diagnostiche da effettuare nelle strutture sanitarie regionali, e si è ulteriormente irrobustito con il coinvolgimento della rete delle farmacie per la distribuzione dei vaccini ai medici di base».

«Questo accordo – spiega Annarosa Racca – rafforza per i prossimi 5 anni la collaborazione che già lega le farmacie lombarde alla Regione e ci permetterà di garantire ai cittadini un servizio ancora più moderno, efficiente e di prossimità, valorizzando il nostro ruolo di avamposto del sistema sanitario sul territorio. La possibilità di accedere alla piattaforma SISS, in particolare, risponde alla volontà della farmacia di essere sempre più all’avanguardia, anche dal punto di vista tecnologico, e di poter ampliare i servizi offerti alla comunità, grazie a una maggiore informatizzazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.