Elezioni Usa, lo spoglio è ancora in corso. Ma Trump sorride
Mentre scriviamo, intorno alle 7 del mattino ora italiana, il New York Times assegna 223 grandi elettori a Joe Biden e 212 a Donald Trump. Ma se il primo ha appena dichiarato «vinceremo, servirà solo più tempo per contare i voti», il secondo ha tutte le ragioni per rimanere ottimista rispetto all’esito di queste elezioni.
LIVE: Watch the #Election2020 electoral map as votes come in https://t.co/Gz2aiivjbN https://t.co/UNxxlGRUZu
— Reuters (@Reuters) November 3, 2020
Intanto perché ha vinto in Florida, stato per lui fondamentale per garantirsi la possibilità di una rielezione. E si è anche aggiudicato l’Ohio, altro swing state. Non solo. Come riporta infatti sempre il Nyt, si è aggiudicato non solo quegli stati in cui i sondaggi prevedevano una sua vittoria di misura. Ma anche quelli definiti toss up, ovvero difficili da prevedere: oltre ai due già citati, ha vinto in Iowa. Ma è avanti in Texas, Georgia e North Carolina.
Non solo. Il presidente uscente è in vantaggio anche in alcuni stati nei quali ci si attendeva una vittoria, seppure con um margine ristretto, da parte di Biden. Wisconsin, Michigan e soprattutto Pennsylvania, uno stato a cui vittoria è centrale per il candidato democratico (ci sarebbe anche il Nevada, ma al momento è stato scrutinato appena il 3% dei voti).
Lo stato di Philadelphia merita, però, un discorso a parte. Con il 64% delle schede scrutinate, Trump ha un vantaggio di 14,6 punti percentuali (circa 670mila voti). Ma c’è il problema del voto postale. Le autorità locali hanno dichiarato che i risultati di 275mila schede già ricevute non saranno inserite nel totale prima di qualche giorno. Non solo: c’è da capire cosa succederà con le schede spedite ma ancora non consegnate.
La Corte suprema della Pennsylvania ha stabilito che debbano essere considerate tutte quelle che arriveranno entro il 6 novembre, ma Trump ha già minacciato un ricorso. Insomma, per avere un risultato definitivo potrebbe volerci ancora del tempo. Intanto, però, per l’inquilino della Casa Bianca è ancora presto per pensare ad un trasloco.
Foto di F. Muhammad da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.