La nonna racconta con l’arte: Van Gogh e i suoi amici

Illustrata con quasi 50 dipinti di Vincent Van Gogh la nuova favola originale scritta da nonna Angela per avvicinare i bambini all'arte

Generica 2020

Dedicata al genio di Vincent Van Gogh la nuova e originale favola d’arte scritta dalla nonna (ed ex docente) Angela Fiegna per avvicinare i suoi nipotini, e tutti i piccoli lettori di VareseNews al mondo dell’arte: ecco “Gli amici del signor Van Gogh”.
Senza voler essere una biografia, si narra qui la storia di un pittore che amava la notte e la compagna e i personaggi che le popolavano. Raccontando di queste sue passioni la favola mostra quasi 50 opere tra i ritratti di amici, familiari, notabili e contadini e poi paesaggi, nature morte e scene di vita quotidiana. Ascoltandola e guardandola i bambini possono immergersi nelle magie di luce di cui sono pieni campi di grano sconfinati, girasoli e cieli stellati firmati dal grande artista olandese.

“La vita di Vincent Van Gogh è stata più difficile e tormentata di quello che appare da questa favola – precisa nella nota finale l’autrice – ma i soggetti che amava erano davvero quelli che vi abbiamo raccontato”.
L’auspicio è che anche questa volta, com’è stato con Magritte e prima ancora con Leonardo, i bambini possano rimanere affascinati dalle opere del grande pittore e che cresca in loro l’amore per l’arte e la voglia di saperne un giorno qualcosa di più.

La nonna racconta con l’arte: Leonardo

di
Pubblicato il 04 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.