Macchine da caffè espresso: ecco le migliori del momento
Una buona macchina da caffè espresso in casa ed in ufficio è fondamentale, soprattutto per superare quelle giornate interminabili dell’autunno o per rendere più gradevole il risveglio
Una buona macchina da caffè espresso in casa ed in ufficio è fondamentale, soprattutto per superare quelle giornate interminabili dell’autunno o per rendere più gradevole il risveglio. Il nostro Paese conta una media davvero elevata di consumatori ed estimatori di caffè per cui la distribuzione di moka e di macchine da caffè espresso è pari a tre pezzi ogni cinque abitanti. Quindi il caffè è una bevanda irrinunciabile e che, come tale, merita solo la miglior macchina da cui sgorgherà nella tazzina. Oggi ti daremo qualche consiglio d’acquisto sulle migliori macchine da caffè in base alla classifica 2020 dell’esperto Andrea Pilotti per portarti a casa il miglior affare sul mercato.
Marchi e brand: chi scegliere
I marchi che spopolano sul mercato delle macchine da caffè espresso sono De’Longhi, Gaggia, Beko e Philips. Stiamo parlando di brand molto noti specializzati nella produzione di qualsiasi accessorio o elettrometrico destinato all’uso domestico. Questi marchi offrono anche semplicità d’uso e praticità ma anche una grande cura del design del corpo macchina. Stiamo parlando di macchine che promettono elevate prestazioni, materie prime pregiate e caffè di gran qualità. Il brand non è sempre la voce più importante per la scelta della macchina da caffè espresso ma è sicuramente un valore che ha il suo peso, specialmente se tra questi ce n’è uno con cui in passato ti sei trovato molto bene per prezzi, assistenza e qualità del prodotto.
Prezzo e valore non sono la stessa cosa
Quando devi fare un acquisto la prima attenzione a cui volgerai lo sguardo sarà sicuramente il prezzo e non c’è nulla di male in questo. Tuttavia sarebbe più conveniente acquistare un bene ragionando sul suo valore e, quindi, sul rapporto qualità/prezzo. Questo significa che per determinare se un prezzo è accettabile per te dovrai cercare di determinare la qualità del bene a cui sei interessato, valutando le caratteristiche della macchina da caffè espresso, i consumi, la potenza, gli accessori e gli eventuali strumenti in dotazione. A queste informazioni si aggiunge la grandezza del corpo, l’ingombro in cucina e l’abbinamento con il resto dell’arredo.
Macinatura, potenza, dotazione di base
La macinatura è il sistema automatico che riduce in polvere i chicchi tostati ed è una funzione fondamentale per ottenere un ottimo caffè. Assicurati che la macchina che sceglierai sia dotata di lame in acciaio inox e di componenti in ceramica per evitare lo spiacevole retrogusto del caffè bruciato. Per questo i materiali sono importantissimi dato che devono resistere ad elevate temperature e a umidità e vapore nel tempo. Anche la potenza è un valore importante per controllare i consumi elettrici e le funzioni di risparmio di energia e di acqua. Infine controlla la dotazione di cui potrai beneficiare optando tra le funzioni di scalda-tazza, di decalcificazione, di macinazione e di lancia da vapore se ami anche il cappuccino. Valutando queste informazioni avrai sempre la certezza di scegliere il miglior modello di macchina per caffè espresso per te.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.