Pannolini e latte in polvere gratuiti per i bambini in contesti fragili

La misura approvata nel bilancio di Regione Lombardia è rivolta a famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro, famiglie affidatarie e comunità di accoglienza

pannolino bambino apertura neonato unicef

Parla di “rivoluzione” Elisabetta Strada, consigliera regionale di Lombardi Civici Europeisti e prima firmataria dell’emendamento al bilancio regionale approvato ieri, 16 dicembre, al Pirellone: “Finalmente le famiglie a basso reddito, quelle affidatarie e le comunità di accoglienza per minori riceveranno gratuitamente pannolini e latte in polvere, riconosciuti rispettivamente come beni di prima necessità e salvavita.”

Il provvedimento, inserito nel “Bilancio di previsione 2021-2023” di Regione Lombardia ha lo scopo di rendere gratuiti questi beni per le famiglie a basso reddito (ISEE inferiore ai 20.000 euro), quelle affidatarie e per le Comunità di accoglienza.
“I bambini nati in famiglie a basso reddito, oppure accolti in famiglie affidatarie o in Comunità – sottolinea la consigliera civica – necessitano quotidianamente di latte in polvere per la sopravvivenza e di pannolini.
Sono beni assolutamente indispensabili, che incidono in maniera sensibile su budget comunitari e famigliari, sempre limitati.”

“Si tratta di una piccola rivoluzione e sono veramente felice del risultato ottenuto e della sensibilità verso questo tema”, commenta la Strada ricordando che finalmente, questi due beni primari e molto costosi verranno considerati beni primari ‘salvavita’ (latte in polvere) e dispositivi medici (pannolini). “Come già avviene da tempo per i pannoloni degli anziani- dovrebbero venire erogati gratuitamente ai minori dal Sistema Sanitario Nazionale – aggiunge – nel frattempo abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione di sostenere queste realtà, alleviando in modo significativo i costi quotidiani di chi, tra mille difficoltà, si prende cura dei minori disagiati.”

di
Pubblicato il 17 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.