Strutture alberghiere: l’importanza dell’arredamento per valorizzare ogni ambiente

Strutture alberghiere: l'importanza dell'arredamento per valorizzare ogni ambiente

vario

Il settore alberghiero è un comparto strategico per le economie di molti Paesi del mondo, tuttavia si tratta di un ambito contraddistinto da un livello di competitività elevato, in cui è indispensabile creare un’identità forte da valorizzare con un arredamento di qualità.

L’estetica è uno degli aspetti più importanti per il posizionamento di un hotel sul mercato, in grado di definirne la percezione da parte degli utenti e motivarne il successo del progetto imprenditoriale.

All’interno delle strutture alberghiere è essenziale curare ogni elemento con un linguaggio stilistico impeccabile, perfettamente allineato con il brand e l’esperienza offerta agli ospiti. Per ottenere un risultato adeguato alle proprie esigenze è quanto mai fondamentale rivolgersi alle migliori aziende del settore, imprese d’eccellenza nel Made in Italy capaci di fornire soluzioni innovative, funzionali e dal design unico.

Arredamento di qualità: progetti su misura per ogni necessità

Spesso si è portati a credere che lo stile sia un aspetto riservato agli hotel di lusso, quando invece si possono trovare arredamenti d’interni adatti ad ogni esigenza, grazie alle progettazioni personalizzate proposte da alcune aziende specializzate. È il caso delle porte e finestre realizzate per le strutture alberghiere da Cocif, impresa italiana leader nel mercato dell’arredamento di qualità.

Le creazioni di Cocif permettono ad ogni realtà di trovare la soluzione giusta, con progetti su misura in grado di rispondere a qualsiasi necessità, dall’arredamento dei residence all’allestimento degli alberghi più esclusivi.

Il catalogo comprende porte antincendio certificate secondo i migliori standard internazionali, porte insonorizzate per garantire il massimo comfort abitativo e finestre in vetro ad alte prestazioni termoacustiche, con modelli caratterizzati dal design italiano, lavorazioni artigianali e la sostenibilità ambientale di materie prime selezionate.

La definizione dello stile per il posizionamento dell’hotel

Senza dubbio, lo stile è essenziale per la definizione dell’hotel, un fattore che ne decreta il posizionamento e consente di comunicare con gli ospiti i valori del brand.

Le possibilità a disposizione di una struttura alberghiera sono numerose, a partire dalla scelta di un design classico, un’estetica tradizionale che consente di associare gli ambienti ricettivi alla sicurezza e al comfort. Si tratta di evergreen senza tempo, un’opzione spesso prediletta dagli hotel di lusso più prestigiosi.

Allo stesso tempo, è possibile preferire uno stile più moderno, una soluzione vincente specialmente per alberghi nuovi che vogliono entrare sul mercato, comunicando con un pubblico più giovane ed esigente. In questo caso è possibile integrare nella struttura degli elementi originali, sperimentando nel design con forme e scelte stilistiche particolari, sottolineando lo sguardo dell’hotel al futuro con un forte aspetto innovativo.

L’armonizzazione con il territorio delle strutture alberghiere

Quando bisogna scegliere gli arredamenti per un hotel è necessario tenere conto anche dei fattori esterni, in particolare del contesto storico, culturale e paesaggistico in cui la struttura alberghiera è inserita.

I contrasti non sono spesso visti di buon grado dai clienti, i quali tendono a identificare il servizio ricettivo con l’ambiente in cui è contestualizzato, una forma per semplificare i rapporti e non creare divergenze e rotture rischiose dal punto di vista imprenditoriale.

L’armonizzazione dell’hotel deve considerare ogni aspetto, dalla scelta dei materiali a quella delle decorazioni, seguendo un progetto in grado di collegare l’albergo con lo scenario circostante.

Naturalmente, è importante mantenere un’identità unica, ma senza strappi che potrebbero confondere gli ospiti. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi sempre a designer e architetti del territorio, in grado di fornire un supporto adeguato e una conoscenza profonda delle esigenze e delle tradizioni del posto.

Stanze d’albergo: il giusto compromesso tra stile e funzionalità

Uno dei compiti più difficili è senz’altro l’arredamento delle stanze d’albergo, poiché è necessario trovare il giusto mix tra funzionalità e stile.

Innanzitutto, l’aspetto cromatico è determinante, perciò bisogna cercare di evitare toni eccessivamente aggressivi, preferendo invece dettagli cromatici in grado di favorire il relax degli ospiti, ad esempio optando per toni neutri e colori poco accesi. Gli stessi criteri servono per la scelta dei tessuti, i quali devono offrire una sensazione di tranquillità.

Inoltre, è importante garantire una perfetta insonorizzazione dell’ambiente, dotando le stanze di un buon isolamento acustico, con porte e finestre adeguate per assicurare sonni profondi e nessun tipo di disturbo.

Per quanto riguarda il design si tende a valorizzare la luce naturale, lasciando gli spazi sgombri ed evitando un arredamento troppo pieno e ingombrante, per far sembrare le camere più grandi ma con dettagli e complementi che aiutano il cliente a sentirsi a casa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.