Guida pratica alla filantropia, perché la bontà non basta

Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin firmano una guida al mondo della filantropia. Schede tecniche, consigli ma anche regole per avviare una collaborazione proficua e gratificante

Elisa Bortoluzzi Dubach manuale della filantropia

La “relazione è generosa” se chi è coinvolto soddisfa il proprio desiderio. Il fine per cui si partecipa è diverso ma unico è l’obiettivo ed è il raggiungimento dell’appagamento.

La parola mecenatismo fa parte della storia dell’uomo. Si ritrova già nei testi classici e ha permesso a noi italiani di ricevere in eredità un patrimonio artistico e culturale unico. Il Rinascimento può considerarsi il periodo di massimo splendore perché i suoi fasti sono ancora oggi a nostra disposizione.

Ma non è solo la cultura il terreno dove crescono e si alimentano collaborazioni proficue. 

Spesso si distingue tra mecenatismo, proprio del mondo dell’arte e della musica, e filantropia propria del campo sociale.

Qualunque sia il settore, qualunque l’obiettivo la chiave per entrare in questo mondo è sempre la generosità.  Ma questo sentimento così nobile non è sufficiente. Occorrono anche tecnica e relazione, tempo e professionalità

“La relazione generosa” è un libro che introduce al mondo della filantropia e del mecenatismo. Scritto da Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin, il libro è un manuale dove storia, psicologia e tecnicismi si alternano e mescolano per dare la dimensione della complessità ma, al contempo, delle regole di un mondo dove l’elemento centrale rimane l’umanità con le sue sfaccettature ematiche e generose.

Schede operative guidano il lettore passo passo lungo le diverse fasi dalla nascita del progetto, alla scelta del benefattore all’avvicinamento sino alla nascita della relazione e al suo mantenimento nel tempo. 

187 pagine che mettono i luce i passaggi spinosi, gli errori comuni ma anche le soluzioni e i suggerimenti per cambiare in corsa le regole così da ottimizzare i risultarti.

I caratteri di beneficiato e benefattore consentono di scoprire i risultati potenziali a seconda della compatibilità a meno delle due personalità.

Consigli, suggerimenti e tecniche sono comunque alla base del disegno delle due autrici che vorrebbero costruire una società generosa mettendo a sistema un modo di relazionarsi vecchio come l’uomo e da sempre capace di costruire valore per l’intera società attuale e futura.”


La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin
FrancoAngeli, 2020
pp. 185, 23 Euro

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.