Addio a Franco Mazzucchelli, “esempio per migliaia di volontari“

La “lettera aperta" di Alessandro Guerroni dopo la scomparsa della grande personalità legata al volontariato

Generica 2020

Lettera aperta a Franco Mazzucchelli già Presidente provinciale della LILT nel giorno del suo funerale

Caro Presidente,
anzi Caro Franco purtroppo te ne sei andato e lo hai fatto in silenzio ,pur con un profondo dolore nel cuore, senza troppo clamore e senza disturbare nessuno secondo il tuo stile che ti ha sempre visto privilegiare il rispetto ed i bisogni degli altri. Hai passato buona parte della tua vita proteso verso gli altri: poveri, senza tetto ,pazienti oncologici, giovani, donne ed uomini bisognosi di cure e di prevenzione. Ricordo la prima volta che ti ho incontrato nel 2000 quanto ti presentasti come nuovo consigliere della sezione provinciale di Varese della allora Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori . Fin da quel primo giorno emerse la tua
vulcanica voglia di fare , di fare bene e soprattutto di fare per fare del bene. Di lì a poco saresti diventato Presidente ed avresti ricoperto con grande dignità ed onore questa carica sino al 2019. Anni in cui hai portato la nostra sezione a vertici e risultati probabilmente irripetibili ed hai permesso a tutti i volontari di seguirti con orgoglio ed ammirazione in tutte le grandi sfide che proponevi o che accettavi con grande entusiasmo: la lotta al tabagismo (tu che eri un buon fumatore), la prevenzione oncologica puntualmente diffusa a tutto il territorio provinciale, la pionieristica assistenza domiciliare ai pazienti oncologici ed alle
loro famiglie, l’ambulatorio di prevenzione. Hai amato e qualche volta difeso come dei figli ogni volontario e volontaria della LILT indipendentemente dal loro ruolo, ci hai fatto sentire una grande ed utile famiglia. Hai affrontato da buon ciclista ogni difficoltà con grinta e con la certezza di raggiungere la meta e lo hai fatto in maniera esemplare portandoti dietro tutto il gruppo dei tuoi gregari fino ad ogni traguardo dai più semplici ai più complessi ,con la semplicità, con l’ ironia e con la cocciutaggine che ti hanno sempre contraddistinto.
Hai lasciato un grande esempio ed un marchio indelebile in tutti noi volontari LILT e nelle migliaia di persone che hai aiutato Grazie Franco, sei stato un grandissimo Presidente, fai un buon viaggio e riposa sereno, non sarai dimenticato.

Alessandro Guerroni (anzi Sandro come amavi chiamarmi tu) 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.