Cenci e De Rosa (5 stelle): “La Regione si attivi per lo spegnimento dell’inceneritore di Busto Arsizio”

I due consiglieri dei 5 Stelle chiedono all'assessore Cattaneo di attivarsi per accompagnare i comuni gestori alla chiusura ed eventualmente collaborare per nuovi progetto di economia circolare nell’area

Roberto Cenci

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Roberto Cenci, su impulso dei territori interessati, che con grande attenzione seguono l’evolversi della vicenda Accam, ha interrogato Regione Lombardia in merito al futuro dell’inceneritore: «Abbiamo chiesto all’assessore cosa fosse emerso dall’incontro dello scorso 4 febbraio con i rappresentanti della società gestore dell’impianto. L’assessore ha spiegato che Regione Lombardia si è limitata all’interlocuzione con le parti, confermando poi che l’istituzione regionale non abbia intenzione di partecipare, con investimenti pubblici, al salvataggio dai propri debiti ACCAM. Tuttavia, l’assessore ha espresso come, dal suo punto di vista, sia auspicabile una soluzione che vada verso il salvataggio dell’impianto e il proseguo dell’attività».

La replica all’assessore è affidata al capogruppo, Massimo De Rosa: «Siamo contenti che Regione Lombardia non intenda investire per mantenere aperto questo impianto. Impianto sul quale, è bene ricordare, pesano 11 milioni di debiti da assolvere, senza considerare i costi sanitari del mantenere attivo un inceneritore obsoleto nei pressi di numerosi centri abitati. Riteniamo quindi, che nell’ottica dei principi dell’economia circolare e dell’obiettivo rifiuti zero, Regione Lombardia dovrebbe attivarsi per accompagnare i comuni gestori alla chiusura dell’impianto ed eventualmente collaborare per nuovi progetto di economia circolare nell’area. Anche perché in Lombardia è già presente un numero di inceneritori tale da assolvere al doppio del fabbisogno regionale».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.