Leggere è prima di tutto un divertimento
Dal premio Nobel Szymborska a Franz Kafka, passando per Corrado Augias: Betty Colombo cita tre autori concordi nel dire che "Si legge perché... è divertente"

“La lettura è il miglior passatempo inventato dall’uomo ludens”, diceva la poetessa polacca Maria Szymborska (premio Nobel 1996). “Passatempo, qualcosa da associare quindi al divertimento, non vuol dire sprecare tempo, perdere tempo o per lasciar passare il tempo”.
Il tempo passa ugualmente ma leggendo questo tempo diventa importante, proficuo, portatore di altre ricchezze.
Corrado Augias in leggere scrive: “Non esistono giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro. La è un concentrato di esistenza.”
Diceva Franz Kafka: “Se il libro che stiamo leggendo non ci colpisce come un soffio di vento nel cranio, perché annoiarsi a leggerlo? Un libro deve essere l’ascia che spezza il mare ghiacciato che è dentro di noi”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.