Leggere è prima di tutto un divertimento

Dal premio Nobel Szymborska a Franz Kafka, passando per Corrado Augias: Betty Colombo cita tre autori concordi nel dire che "Si legge perché... è divertente"

Generica 2020

La lettura è il miglior passatempo inventato dall’uomo ludens”, diceva la poetessa polacca Maria Szymborska (premio Nobel 1996). “Passatempo, qualcosa da associare quindi al divertimento, non vuol dire sprecare tempo, perdere tempo o per lasciar passare il tempo”.
Il tempo passa ugualmente ma leggendo questo tempo diventa importante, proficuo, portatore di altre ricchezze.

Corrado Augias in leggere scrive: “Non esistono giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro. La è un concentrato di esistenza.”
Diceva Franz Kafka: “Se il libro che stiamo leggendo non ci colpisce come un soffio di vento nel cranio, perché annoiarsi a leggerlo? Un libro deve essere l’ascia che spezza il mare ghiacciato che è dentro di noi”

di
Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.