Ospiti delle case di riposo tutti vaccinati: crollano i contagi
A metà gennaio erano oltre 250 i contagi scesi agli attuali 6 di cui uno solo sintomatico. Nei covid hotel ospitate 27 persone
È crollato l’indice di contagiosità nelle RSA. Grazie alla campagna vaccinale prioritaria avviata nelle residenze per anziani si è passati dai 253 contagi di metà gennaio agli attuali 6 di cui 1 sintomatico.
È la fotografia di Ats Insubria che evidenzia l’efficacia della copertura vaccinale nella popolazione più fragile che, soprattutto nella prima ondata, è stata colpita duramente con l’età media dei positivi ben al di sopra dei 70 anni. Un’età che non è più stata raggiunta, così nella seconda data pandemica la media stata di 50 anni, età che si è ulteriormente abbassata in questa terza fase di contagi.
La pressione sugli ospedali, però, continua a rimanere elevata: nei presidi della Sette Laghi sono oltre 380 i degenti assistiti mentre la Valle Olona assiste 226 degenti.
Nei Covid Hotel attualmente c’è un solo ospite. Dall’avvio dell’esperienza dell’accoglienza protetta per chi è positivo paucisintomatico o asintomatico i covid hotel hanno ospitato 27 persone di cui 13 nel 2020 e 14 nel 2021. Da Regione Lombardia sono arrivati oltre 13.000 euro per finanziare questa attività di contenimento dei contagi in famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.