Broggini ricorda Caravati, il “Gran Regiù”: “Amava le tradizioni ma aveva sempre uno sguardo al futuro”
Luca Broggini ricorda Augusto Caravati, suo predecessore nel ruoto di "Gran Regiù" e uomo molto attivo nella Famiglia Bosini e in città

Sono moltissimi i ricordi che legano Luca Broggini a Augusto Caravati, suo predecessore nel ruoto di “Gran Regiù”. «Sapeva guardare il presente, ma sempre con un occhio al futuro», racconta Broggini ricordando l’amico scomparso ieri, all’età di 92 anni.
Augusto Caravati era uno stimatissimo professionista molto conosciuto e apprezzato per la sua attività di progettazione e di edificazione. Proprietario di diversi cinema a Varese, era anche molto legato alla Famiglia Bosina, associazione culturale a cui Augusto Caravati ha da sempre aderito, ricoprendo in passato anche la figura di “Gran Regiù” dal 1991 al 2010.
«Era un bel personaggio – racconta Broggini -. Era un imprenditore, un costruttore capace di guardare sempre al futuro. Era un amante dell’innovazione. Ricordo che una volta aveva progettato il percorso di un tram che partiva dalla Schiranna e arrivava fino al Sacro Monte. Gli dicevo sempre, hai delle idee troppo avanti, tienile lì ancora un po’». Tra le altre cose, Caravati aveva il sogno di rendere pulite le acque del Lago di Varese, e per farlo aveva predisposto un progetto legato alla mappatura degli scarichi fognari e alla velocizzazione del ricambio idrico del bacino.
È stato proprio Caravati a volere Luca Broggini come suo successore nel ruolo di “Gran Regiù”:«Diceva che ci voleva qualcuno di giovane, con delle belle idee. Era un amante delle tradizioni, sempre molto attivo per la Famiglia Bosina e sapeva riconoscere il valore dell’amicizia».
È morto Augusto Caravati, anima del fare della città di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.