Anche le biciclette vogliono andare a scuola

FIAB Varese Ciclocittà scrive ai presidi varesini per coinvolgere le scuole nelle iniziative per la Giornata Mondiale della Bicicletta, giovedì 3 giugno

I Bimbimbici con Fiab e i vigili batte il maltempo

In vista della prossima Giornata Mondiale della Bicicletta, giovedì 3 giugno, FIAB Varese Ciclocittà ha scritto ai dirigenti scolastici varesini per spronarli ad organizzare delle iniziative di promozione della mobilità sostenibile, di cui la bicicletta è manifesto.
Un invito a celebrare una giornata speciale, istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite, per diffondere la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

«Non inquina, favorisce la mobilità attiva, quindi la salute, occupa poco spazio e non ingombra le città. É un mezzo di trasporto economico e praticabile anche dai bambini, sviluppandone l’autonomia, le capacità motorie e la socializzazione sia nel tempo libero che negli spostamenti quotidiani come il percorso casa-scuola, purché siano date loro sufficienti condizioni di sicurezza» sottolineano da FIAB Varese Ciclocittà nella lettera inviata ai presidi.

Per tutte queste ragioni le scuole dovrebbero sensibilizzare bambini e ragazzi e, grazie a loro le famiglie, al valore della mobilità basata sulla bicicletta, «da associare ad altri mezzi per avere delle città a misura di persona e non di automobili in un momento in cui, con l’uscita dalle ristrettezze di movimento dovute alla pandemia, gli accenni di una insostenibile ripresa del traffico motorizzato sulle strade si fanno insistenti».
FIAB Varese Ciclocittà mette a disposizione delle scuole la propria esperienza trentennale, materiali, spunti di lavoro e supporto in classe per le iniziative che insegnanti e formatori vorranno intraprendere.

di
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.