Quando Battiato suonava al circolo di Tradate

Il ricordo di Piero, un nostro lettore, allora diciottenne e il suo incontro con il musicista recentemente scomparso

Franco Battiato in concerto all2019Arena Derthona di Tortona (inserita in galleria)

Vorrei ricordare una cosa su Battiato. Senz’altro era il 1970/1971, appena patentato con la 500L nuova (che storia!)

Con un gruppo di amici diciottenni da Caronno Varesino ci recavamo la domenica pomeriggio in quel di Tradate.  Al circolo si esibiva un ragazzo con una voce molto particolare, non c’era il palco e il ragazzo con la sua orchestra era davanti a noi.

Nelle pause ci capitava di parlare con lui, con questa sua voce e soprattutto il suo intercalare particolare. Alcune domeniche ci capitava di andarci anche la sera: era un piacere ascoltare questo coetaneo in un momento di grande fermento musicale. Forse sempre in quel periodo andammo al Nautilus di Cardano a sentire il primo concerto della PFM e tanti artisti che si esibivano su quel palco.

Ad un certo punto non lo vedemmo più, fino a quando non lo vidi mi pare in un’esibizione in TV e divenne poi uno dei cantautori che han fatto la storia della musica.

 

Piero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.