Sdoganamento speciale alla dogana di Ponte Chiasso: due orici d’Arabia
I due animali sono nati nello zoo di Zurigo e sono destinati a un bioparco in provincia di Padova
Sono stati sdoganati alla dogana commerciale di Ponte Chiasso due esemplari femmina di orici d’Arabia, animali appartenenti a specie minacciate o a rischio di estinzione.
I due esemplari, nati in cattività nel 2019 nello zoo di Zurigo, sono stati donati ad un bioparco in provincia di Padova, nell’ambito del programma europeo di allevamento e di conservazione di specie minacciate (EEP Programme).
La gestione di tali programmi è assicurata dall’Associazione che raggruppa zoo e acquari d’Europa (EAZA).
Ad un passo dall’estinzione negli anni ’70, oggi la specie è classificata vulnerabile dalla Red List IUCN.
Le operazioni di sdoganamento sono state svolte celermente e in sicurezza dai funzionari ADM e dai militari della GdF, al servizio della natura, dell’ambiente e della protezione delle specie a rischio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.