La cultura non si ferma con l’estate: i prossimi eventi di Filosofarti
Reading teatrali, lezioni concerto e conferenze: dopo il successo dell'edizione 2021 Filosofarti ritorna a Gallarate con 4 eventi in presenza: così il Teatro delle Arti si "riaccende" del tutto
La struttura del Teatro delle Arti di Gallarate riapre con il cinema venerdì 4 giugno, ma in realtà le attività del Centro Culturale del Teatro delle Arti – diretto da Elena Balconi e in continuità con l’opera culturale profusa da Don Alberto Dell’Orto – non si è mai conclusa ed ha offerto alla città e al territorio provinciale una serie di esperienze culturali di alta valenza anche educativa.
«Nonostante la pandemia, infatti, siamo riusciti a reinventare modalità per mantenere e rinnovare anche le iniziative presenti negli ultimi 20 anni, a cominciare dai seminari di studio per le scuole secondarie del territorio, che nel mese di novembre ha visto circa 500 iscritti alla versione on line sul tema utopia-distopia. Analogo successo nel mese di aprile è stato ottenuto con il corso di storia dedicato agli anni Ottanta: da sempre crediamo che la cultura e la conoscenza portino a scelte consapevoli e di valore facendo crescere la polis», spiega Cristina Boracchi, responsabile di Filosofarti..
L’anniversario dantesco ha visto ad oggi due esperienze che sono tuttora rinvenibili nel sito del Teatro delle Arti e nel sito di Filosofarti (cliccare qui per il link), che è una delle esperienze della Associazione: si tratta del reading teatrale di Sonia Grandis (Amor sacro – Amor profano, sulle figure di Francesca e Piccarda Donati) e delle conferenza del teologo Giuseppe Como sulla figura dantesca di San Francesco, corredato dal reading dell’attrice Giulia Provasoli.
Provasoli proprio quest’anno nel solco della tradizione e della storia del Delle Arti e di don Alberto dirige la rinnovata e rinata scuola di teatro, che pure ha avito subito un grande successo.
Filosofarti non si è esaurito con le conferenze on line: ora riprenderà con le iniziative dal vivo nel mese di giugno.
La scuola di teatro delle Arti di Gallarate, con il laboratorio estivo
Il calendario
Sabato 5 giugno, ore 21 (evento on line): incontro con Umberto Curi, autore de La morte nel tempo;
Sabato 12 giugno, ore 18.30: reading teatrale Così parlo Zarathustra, di Alfredo Masi e Giorgio Presti (prenotazione obbligatoria sul sito di Filosofarti) al Maga;
Domenica 13 giugno, ore 16.00: lezione- concerto di Francesco Pasqualotto in onore di Carlo Bellora, in basilica Santa Maria Assunta;
Domenica 27 giugno, ore 18: lezione-concerto con strumenti dell’epoca “Zebo – il naufragio della Querina”, al Maga (prenotazione obbligatoria).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.