Osteoarcheologia: due giornate di studio all’Università dell’Insubria

Si svolgeranno i prossimi 5 e 6 maggio, organizzate dai coordinatori dei corsi di laurea Francesco Picotti e Roberto Di Bella insieme a Marta Licata, coordinatrice del Centro di ricerca

università insubria

(Nella foto: uno scheletro rinvenuto negli scavi di Cittiglio)

Il gruppo di ricerca in Osteoarcheologia dell’Università dell’Insubria anche quest’anno presenta due giornate dedicate alla Bioarcheologia dal titolo: «L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche», per i corsi di laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico e in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, su piattaforma Teams, aperto al pubblico.

Ad organizzare l’attività sono i coordinatori dei corsi di laurea Francesco Picotti e Roberto Di Bella insieme a Marta Licata, coordinatrice del Centro di ricerca in Osteoarcheologia e paleopatologia.  Gli interventi scelti permetteranno di comprendere l’importanza delle competenze biomediche nell’ambito della ricerca bioarcheologica.
Mercoledì 5 maggio ore 14-18:
Marta Licata
«L’osteoarcheologia oggi. Un percorso di avvicinamento alle competenze mediche»
Omar Larentis
«Potenzialità dell’approccio bioarcheologico nell’analisi delle sepolture»
Roberta Fusco
«Morte: una prospettiva sociale culturale e biologica»
Mercoledì 12 maggio ore 14-18 
Chiara Tesi
«Lesività e traumatologia in antropologia fisica e forense»
Enrica Tonina
«Lo studio dei marcatori muscolo scheletrici (MSM) e dei marcatori occupazionali (MOS) nell’analisi antropologica»

Il LINK Teams per esteso (se ti servisse):
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDY4YWRkODctZmM0OC00ZWQ2LTg2ZjctNDJkNDI5ZTA2MGM0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc-401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%22c55f5f99-171c-4aeb-bf13-ac566c181966%22%7d

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.