Terzo appuntamento a Varese con la rassegna “Parola di Donna”

parola di donna varese

Terzo appuntamento con la rassegna “Parola di donna”. Mercoledì 2 giugno doppio spettacolo alle 17.30 e alle 19.30 al Salone Estense con “Gioco di dama, Marinellia Pirelli, la pittrice e la cinepresa”, a cura di Pietro Pirelli, con la partecipazione del critico d’arte Flaminio Gualdoni.

Attraverso un’alternanza di letture dal vivo e proiezioni, viene narrato l’intreccio, spesso problematico, fra vita privata di moglie e madre e di donna artista attiva sin dal dopoguerra. Il suo percorso unico e anticipatore viene raccontato attraverso testimonianze, filmati, letture di testi tratti anche dalla sua “Autobiografia Leggera”.

Marinella è una delle artiste più interessanti del territorio, acuta sperimentatrice del linguaggio visivo (disegno, pittura, cinema sperimentale, light art). Di origine veneta, ha trascorso molto tempo fra Milano e Roma, ma Varese è il luogo dove ha vissuto la maggior parte della sua vita.

Nel 2003, su invito di Giuseppe Panza, è protagonista della prima mostra temporanea realizzata a Villa Panza, dove, nelle scuderie, allestisce il suo “Film Ambiente”, grande scultura di luce percorribile dal pubblico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.