Venerdì 7 maggio concerto su Youtube della stagione dell’Università dell’Insubria
Per il penultimo appuntamento della stagione saranno ospiti i fratelli Aurelio e Paolo Pollice

YouTube come il grande palcoscenico di un teatro lirico, per ascoltare i motivi delle più famose e popolari arie d’opera italiane, da «Va pensiero» a «Nessun dorma». È la nuova proposta della XX Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, che per il suo penultimo appuntamento ospita i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, venerdì 7 maggio dalle 17 alle 19 in diretta streaming dall’aula magna varesina dell’ateneo.
Il duo pianistico eseguirà in carrellata le trascrizioni a quattro mani, com’era d’uso nei salotti ottocenteschi. Spiega il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione: «L’800 è il secolo dell’affermazione della borghesia, che trova nella musica uno strumento per affermare il proprio prestigio. Si rafforza l’abitudine di suonare in casa per diletto o per fini educativi e lo strumento principe è il pianoforte. Il Teatro e l’Opera incidono sul costume, sulla politica e sull’identità nazionale e individuale della società ottocentesca».
Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e al Giuseppe Verdi di Milano, sono entrambi solisti dalla carriera internazionale.
Il programma di «4 mani all’opera!» prevede: «Casta diva» da «Norma» di Vincenzo Bellini; «Largo al factotum della città» da «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini; «Una furtiva lagrima» da «Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti; «Intermezzo» da «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni; «Vesti la giubba» da «Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo; «Va pensiero» da «Nabucco» e «Parigi o cara» da «Traviata» di Giuseppe Verdi; «Nessun dorma» da «Turandot» di Giacomo Puccini.
Per seguire la diretta streaming su YouTube, dove poi resterà disponibile la registrazione del concerto: https://youtu.be/2Jy3nQOOVHQ
Altre informazioni ed eventuali aggiornamenti: www.uninsubria.it/stagione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.