Chirico ottavo al Giro dell’Appennino vinto dal belga Hermans

Bella prova del corridore di Porto Ceresio (nella foto) che centra la top ten davanti a Ropero (Eolo-Kometa). Successo solitario per l'esperto corridore della Israel

luca chirico ciclismo androni sidermec 2021

Sventola bandiera belga sul Giro dell’Appennino di ciclismo disputato oggi – giovedì 24 – nell’entroterra ligure con arrivo a Genova. A vincere con una bella azione solitaria è infatti Ben Hermans, 35enne fiammingo che gareggia con la maglia della Israel Start Up Nation.

Hermans è stato grande protagonista della corsa: ha attaccato sulla salita della Madonna della Guardia insieme a Gianni Moscon e all’astro nascente del ciclismo mondiale, Juan Ayuso. Il 18enne spagnolo era all’esordio tra i professionisti e si è subito fatto notare nelle fasi più calde della gara con i colori della UAE Emirates, forse la squadra più attiva che però, alla fine, ha raccolto “solo” il secondo posto con Valerio Conti.

Quest’ultimo ha regolato un gruppo di una quindicina di uomini (terzo Enrico Battaglin della Bardiani-Csf) che, nel frattempo, avevano riassorbito Ayuso e Moscon dopo l’attacco decisivo di Hermans: nel drappello anche un pimpante Luca Chirico (Androni Giocattoli-Sidermec). Il portoceresino si è piazzato ottavo assoluto, uno dei migliori risultati della sua stagione, precedendo lo spagnolo Alejandro Ropero, il migliore tra gli uomini della Eolo-Kometa.

Fuori dalle prime posizioni invece Alessandro Covi (29°) che qui nel 2020 colse un prestigioso secondo posto; traguardo infine in 46a piazza per Alessandro Santaromita che ha corso con la maglia dell’Italia.
Domenica 27 molti protagonisti dell’Appennino saranno sulle strade dell’Insubria: si corre infatti il GP Lugano con partenza e arrivo posizionate sul lungolago della città ticinese con probabile presenza di tanti tifosi anche dal Varesotto.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.