Giuseppe Elias eletto nuovo presidente dell’Ente Villa Carlotta
Subentra a Maria Vittoria Bianchini, presenza storica nel Comitato Direttivo, che lascia l'incarico di presidente dopo otto anni alla guida dell’Ente
Nel corso dell’assemblea annuale che si è tenuta sabato 29 maggio 2021 è stato rinnovato il Comitato Direttivo dell’Ente Villa Carlotta, che ha eletto il nuovo presidente, Giuseppe Elias, e il nuovo vicepresidente, Gaetano Galeone.
Giuseppe Elias succede a Maria Vittoria Bianchini, presenza storica nel Comitato Direttivo che lascia l’incarico di presidente dopo otto anni alla guida dell’Ente che si occupa della storica villa di Tremezzina di Como e dei suoi splendidi giardini.
«È per me un onore essere stato chiamato a ricoprire questo incarico» sottolinea il neopresidente Elias. «Le sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni avranno come principale obiettivo, in linea con la nostra mission, quello di proseguire l’importante percorso di rinnovamento di Villa Carlotta, sempre nel solco della tradizione, mantenendo e rispettando questo straordinario luogo nella sua bellezza e unicità. Il giardino e il museo sono proiettati nel futuro, sempre più accessibili, con un’attenzione sempre maggiore alle esigenze del pubblico e con progetti volti a rendere l’esperienza di visita piacevole, coinvolgente e arricchente».
«Come avevo anticipato nell’ultima elezione, questo è stato per me l’ultimo mandato» ha ricordato la presidente uscente Maria Vittoria Bianchini. «Vi ringrazio per il sostegno e la preziosa collaborazione che mi avete dato dal 2013 ad oggi, Nell’ultimo anno la pandemia ci ha costretto a rimandare alcuni progetti, ma Villa Carlotta non si è fermata. Sono stati completati diversi lavori già in programma per i quali erano già stati accantonati i fondi necessari che quindi non hanno pesato sull’esercizio 2020».

Dalla sua fondazione, datata 12 maggio 1927, l’Ente Villa Carlotta si è occupato costantemente della cura del giardino, principale attrattiva della villa, anche attraverso la realizzazione di importanti interventi di manutenzione e rinnovamento. Altrettanta attenzione è stata riservata alle raccolte d’arte, mediante l’elaborazione di rigorosi progetti museali e l’incremento delle opere esposte anche attraverso nuovi acquisti e depositi di materiali selezionati scientificamente per migliorare e potenziare i percorsi proposti ai visitatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.