Varese News

La rissa a Gallarate, la campagna di prevenzione dell’Aci e il rilancio del turismo nel podcast del 28 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

rissa gallarate

Le principali notizie di lunedì 28 giugno

Rissa a Gallarate, quattro maggiorenni vanno verso il processo

Vanno davanti al giudice a Busto Arsizio i maggiorenni coinvolti nella maxirissa di Gallarate dell’8 gennaio 2021, finita agli onori della cronaca in tutta Italia. Alla Procura e al tribunale di Busto spetta definire la posizione dei cinque maggiorenni, mentre il grosso del gruppo – venticinque ragazzi e ragazze – sono under 18 e dunque l’indagine è in capo alla Procura per i minorenni di Milano. Il pubblico ministero bustocco Nadia Calcaterra ha chiuso le indagini: una ragazza ha già patteggiato a una pena di sei mesi,  mentre altri quattro andranno a processo nell’autunno prossimo.

Green pass e super bonus, “così riparte il turismo”

Super bonus per l’estate 2021, green pass, più digitalizzazione e incremento di reti virtuose per la promozione del turismo. Rilancio della Lombardia come brand turistico, sviluppo della attrattività anche con la valorizzazione di piccoli borghi e di località di fascino e bellezza nella regione d’Italia che vanta il maggior numero di siti Unesco.
Questi i temi affrontati nell’evento di apertura della stagione turistica italiana al quale hanno partecipato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il presidente della Regione Lombardia  e i principali stakeholder del settore, riuniti  sul lago di Como. «Dobbiamo superare la preoccupazione della pandemia e dimostrare ai turisti che in Italia si può venire in completa tranquillità», ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Superstrada di Malpensa, finiscono i lavori nelle gallerie

Si avviano verso la conclusione i lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie della superstrada di Malpensa: lunedì notte si rimuovono i New Jersey e in settimana verrà tracciata la segnaletica orizzontale. I lavori nelle gallerie della strada statale 336 “dell’Aeroporto della Malpensa” duravano ormai da mesi, con restringimento a una sola corsia (e relativo rallentamento) . per rimuovere i new jersey in calcestruzzo che separano l’area di cantiere dalla corsia aperta al traffico, nella notte tra lunedì 28 giugno e martedì 29 un tratto della statale sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni. Per poter realizzare la segnaletica orizzontale definitiva, lo stesso provvedimento di chiusura sarà attivo nella notte tra venerdì 2 luglio e sabato 3 luglio.

Al via la campagna ACI Varese per tutti gli utenti della strada: #prevediamoperprevenire

Una campagna di sicurezza stradale fatta in modo innovativo e che coinvolga non solo gli automobilisti, ma anche pedoni, ciclisti, monopattinisti. È questo l’obiettivo dell’iniziativa #prevediamoperprevenire messa in campo da Aci in collaborazione con Comune di Varese. Una campagna, per la prima volta, rivolta quindi a tutti gli utenti della strada: «Tutti, in diversi momenti, possiamo essere pedone o ciclista o conducente d’auto. E, spesso, a seconda del ‘cappello’ che indossiamo anche i nostri comportamenti variano – spiega il presidente di Aci Varese Giuseppe Redaelli.

Pronti per la notte della Barca di San Pietro?

Si avvicina anche quest’anno l’amata tradizione della Barca di San Pietro, l’usanza popolare ancora diffusa nell’Italia settentrionale, non soltanto in Lombardia. L’usanza, che si celebra nella notte tra il 28 e il 29 giugno, giorno in cui ricade la festa di San Pietro, consiste nel riempiere d’acqua un contenitore (di vetro) per poi versarci dentro un albume d’uovo. La brocca poi va lasciata per tutta la notte fuori casa, all’aria aperta, ad assorbire la rugiada, e così, la mattina del 29 al suo interno appaiono delle particolari figure: sono le famose barche di San Pietro.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.