Attesa e festa, nel giorno della maturità 2021 a Gallarate
Le nuove modalità trasformano i lunghi giorni dell'esame in una attesa di un solo giorno. In viale dei Tigli un po' di tensione prima, ma soprattutto il rumore della festa dopo
È stato un anno strano, per tanti studenti, alle prese tra zone rosse, didattica a distanza che si alternava alle lezioni in presenza. Alla fine è anomala anche la modalità dell’esame di maturità, fase conclusiva di un ciclo ma anche momento di passaggio all’età adulta.
Le nuove modalità trasformano i lunghi giorni dell’esame in una attesa di un solo giorno. E ai licei di Gallarate, mercoledì mattina, si viveva anche un po’ di attesa, fuori dai cancelli: attesa degli amici pronti a uscire finalmente liberi da un peso ma anche liberi per l’estate, liberi di scegliere un altro pezzo di futuro. Qualcun altro attende la prova tra qualche giorno.
Anche rispetto agli altri anni c’è più voglia di parlare, di raccontare con un sorriso la prova appena passata: i più si dicono ormai tranquilli, mentre si aprono bottiglie di Prosecco tenute in fresco dagli amici. Un attimo dopo l’uscita Tacito, le funzioni o il Sentiero dei Nidi di Ragno sono già un po’ passato.
Nel video qualche immagine a mezzogiorno di mercoledì.
Intanto facciamo gli auguri a tutti quelli che l’hanno passata. E in bocca al lupo agli altri che devono ancora essere dichiarati maturi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.