Merletti al centrodestra: “Mi spiace, ma rinuncio. Non ci sono le condizioni”

La corsa dell'ex presidente di Confartigianato per la candidatura per il centro destra finisce in poche ore: "Mi spiace, ma non ci sono le condizioni"

giorgio merletti

Fumata nera per la candidatura di Giorgio Merletti. Quando sembrava che ormai si fosse arrivati alla stretta finale è arrivata  la doccia fredda direttamente per bocca del protagonista. “Avevo detto con chiarezza che avevo bisogno di qualche giorno di tempo e che avrei dato una risposta alla persona che mi aveva cercato chiedendomi di dare la mia disponibilità. Mi spiace, ma quella decisione non è positiva”.

Merletti si era mosso subito in diversi ambienti, ma aveva messo in chiaro che serviva una presa di posizione chiara e condivisa da parte delle forze politiche della coalizione del centrodestra. Le cose non devono essere andate vie lisce come si immaginava.

“Sono molto lusingato per essere stato contattato per fare il candidato sindaco di Varese. Un bel segnale per l’impegno svolto in tutti questi anni a favore delle comunità. Per questo ho fatto alcune prime verifiche con la mia famiglia, le persone care e pezzi di mondi a cui sono legato. Avrei avuto bisogno ancora di tempo, ma non ci sono le condizioni non solo per le mie  scelte personali, ma anche per quelle più propriamente politiche“.

Merletti non entra nel merito, salvo far presente che tutti sanno  bene quale sia la sua indole e quindi erano necessarie alcune garanzie di autonomia per poter accettare una sfida difficile  e complessa. “Ho sentito una bella responsabilità perché mi è stato fatto presente la condizione in cui eravamo che somigliava molto a quanto vissuto da Attilio Fontana quando gli fu chiesto di candidarsi alla Presidenza della Regione al posto di Maroni che aveva appena rinunciato. La mia scelta di  disponibilità  scaturiva da un forte attaccamento alle comunità, ma non è una condizione sufficiente e quindi preferisco esser chiaro subito e rinuncio”.

Non è chiaro chi sia stato animato da maggiori dubbi tra le forze della coalizione, anche perché il coordinatore provinciale Stefano Gualandris per il momento non rilascia alcuna dichiarazione e bisognerà attendere venerdì e il week end per conoscere quali siano stati e saranno gli sviluppi rispetto alla situazione varesina. Resta in corsa Marco Pinti, come scelta politica forte della Lega, ma non è chiara la disponibilità degli alleati.

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it

La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.

Pubblicato il 24 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.