È di nuovo tempesta sul Varesotto, dal sud della provincia al Verbano

I Vigili del fuoco impegnati in decine di segnalazioni dopo il nubifragio che si è abbattuto sul Luinese. In mattinata un intervento a Cadrezzate per una pianta incendiata da un fulmine. Qualche ritardo sulle ferrovie. Danni all'aeroporto di Locarno. Dopo le ore 12 vento e pioggia forti sul Medio Verbano

ORE 20

Si segnala un movimento franoso sulla strada provinciale 62 tra la Rasa di Varese e Brinzio. Fango e detriti hanno invaso la carreggiata e due veicoli in transito. Gli occupanti sono riusciti ad abbandonare le auto e non si registrano feriti. I vigili del gioco stanno liberando gli automezzi.

frana brinzio

ORE 18.45

Superlavoro dei vigili del fuoco: I vigili del fuoco stanno operando incessantemente su tutto il territorio provinciale per fare fronte alle decine di richieste, è stato richiamato anche il personale libero dal servizio. Attualmente sono impegnati sessanta operatori con tredici squadre. Difficoltà di percorrenza sulla strada della Rasa nel comune di Varese, nel comune di Marchirolo è in corso il soccorso di alcune persone bloccate in casa dall’acqua, stessa problematica nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca in frazione Garabbiolo. Segnalazione per alberi pericolanti o caduti nei comuni di Besozzo via Milano, Varese SP1, Vergiate via del Sempione, Malnate via dei Mulini, Travedona-Monate SS 629; danni d’acqua Varese via Magenta, Luino via Creva. Diverse richieste anche a Varese, Induno Olona, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Morazzone Malgesso.

ORE 18.30

Generica 2020
I fenomeni temporaleschi più intensi sembrano essere finiti. Si registrano ancora forti piogge e qualche grandinata sul nord della provincia tra la Valcuvia e la Valganna

ORE 18

Dopo aver risalito la provincia la parte più intensa del temporale sta colpendo in questo momento la città di Varese. Il maltempo sta risalendo molto in fretta e sul sud della provincia ha già quasi smesso di piovere. Si segnalano però diversi danni soprattutto a causa di allagamenti e piante cadute. A Besozzo si segnala un albero caduto sulla superstrada Besozzo-Vergiate. Nel video la situazione nel centro di Varese

ORE 17.45

Da più punti della provincia sono segnalate anche violente grandinate. Nella foto i chicchi caduti a Mercallo

grandine mercallo

ORE 17.30

tempesta
Le fasce viola, sono quelle attualmente più colpite dal maltempo secondo il radar del centro meteo lombardo. È interessata soprattutto tutta la fascia che va da Ispra, sulle sponde del Verbano, alla Valle olona.

ORE 17.00

Dopo una parentesi di bel tempo un nuovo fenomeno temporalesco ha attraversato la provincia partendo da sud. A partire dalle 17 le precipitazioni più intense si sono registrate sul Gallaratese. Il maltempo ha poi cominciato a risalire colpendo da un lato il Verbano tra Sesto Calende e Vergiate e dall’altro risalendo verso il lago di Varese.

ORE 14.30

Fra gli interventi di Luino i vigili del fuoco sono stati chiamati anche per un’auto inghiottita dall’ingrossarsi di una roggia in via Creva, nell’omonimo quartiere particolarmente colpito dagli smottamenti dovuti alle grandi precipitazioni di martedì verso l’ora di pranzo.

E forse è stato proprio il nubifragio all’origine dell’incidente avvenuto proprio all’ora di pranzo sulla via Gorizia, la strada “del Cucco“. Il conducente ha perso il controllo della propria macchina scontrandosi con alcune vetture. Fortunatamente nessuna grave conseguenza per gli occupanti delle auto. 

ORE 14.00

Il maltempo ha colpito forte sul Verbano e a pagarne le conseguenze sono state diverse zone della città di Luino, in particolare il quartiere di Creva dove la polizia locale ha eseguito diversi sopralluoghi. Chiusa e poi riaperta la centralissima via XV Agosto

ORE 13.00

Il maltempo annunciato da metà giornata si è presentato nel Luinese. Diverse le segnalazioni giunte al centralino dei vigili del fuoco che stanno intervenendo per allagamenti e interruzioni stradali.

Una decina di interventi in via del Lavatoio, a Voldomino, per allagamenti dovuti alle forti piogge. 


ORE 8.00

Nuova giornata di maltempo su gran parte del Varesotto: pioggia nella notte e dall’alba e temporali abbastanza forti dopo le 8 del mattino che hanno causato i primi disagi ai cittadini. Verso mezzogiorno invece si è alzato il vento in diverse località mentre la pioggia ha ripreso a cadere in modo piuttosto violento, specie nella zona del Medio Verbano. (foto: Sangiano – da Oggi nel Varesotto)

Alcuni black out elettrici si sono registrati nella zona di Varese mentre i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Cadrezzate con Osmate dove un fulmine ha colpito un albero causando un incendio. Una seconda uscita di uomini e mezzi è stata effettuata a Samarate per la caduta di alcuni rami. Tagli pianta anche nella zona del Luinese dove l’ondata di maltempo si è fatta sentire intorno alle 8,30.

Segnalato inoltre in mattinata qualche problema alla circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Varese di RFI-FS: a causa di un fulmine caduto ad Albizzate, alcuni convogli sono segnalati in ritardo.

Forte maltempo anche in Canton Ticino, specie sulla zona dell’alto Lago Maggiore e della piana di Magadino dove ha imperversato a lungo un forte temporale con anche grandine in alcune località. A fare le spese è stato l’aeroporto di Locarno-Magadino dove il tetto di un hangar è parzialmente crollato.

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 12,35

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.