Regione Lombardia riconosce i test prenatali non invasivi in via sperimentale
È il consigliere Astuti che sottolinea l'importanza di una decisione presa su richiesta del PD. Attualmente l'esame costa mille euro ed è a carico della donna

In Lombardia in via sperimentale saranno garantiti gratuitamente alle donne in gravidanza i test prenatali non invasivi.
«E questo grazie a un emendamento al bilancio regionale di assestamento presentato dal Pd, approvato ieri in aula – afferma il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che aggiunge – Il Test prenatale, Non invasive prenatal testing (Nipt) non è invasivo (si tratta di un prelievo del sangue) e già alla decima settimana di gravidanza consente di prevedere alcune alterazioni dei cromosomi. Il test si stima possa ridurre del 50% il ricorso a esami più invasivi e più rischiosi (villocentesi e amniocentesi) riducendo così i rischi per le donne e le spese per la Regione».
«Fino ad oggi il test – sottolinea Astuti- era a totale carico delle pazienti e il suo costo arrivava fino a mille euro. Ora finalmente la Regione ha accolto la nostra richiesta, già contenuta in due ordini del giorno approvati dall’aula il 17 dicembre 2019 e il 28 luglio 2020, e ha avviato una fase sperimentale in cui i test, come accade da anni in Emilia Romagna, saranno garantiti gratuitamente alle donne in gravidanza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.