Certificato Covid, quando è richiesto in Svizzera

Per il momento la certificazione che attesta vaccinazione, guarigione o tampone negativo è richiesta solo in occasione di grandi eventi o per l'ingresso in club e discoteche

coronavirus riaperture Image by flockine from Pixabay

Non serve, per il momento per entrare al ristorante o nei negozi, anche se sull’utilizzo del certificato Covid anche in Svizzera il dibattito è aperto. Attualmente il pass che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o un tampone recente negativo, nella Confederazione è richiesto solo in alcune occasioni. Rientrano in questo caso per esempio le grandi manifestazioni con oltre mille partecipanti.

Di seguito i chiarimenti dell’Ufficio federale della sanità pubblica:

L’impiego del certificato COVID in Svizzera è suddiviso in tre settori.

Settore verde: l’impiego non è previsto
In questo gruppo rientrano i settori della vita quotidiana. Ad essi continuano ad applicarsi senza eccezioni i piani generali di protezione e di igiene.
Fanno parte di questo gruppo per esempio: trasporti pubblici; negozi; parrucchieri; manifestazioni private; manifestazioni religiose; luoghi di lavoro; scuole.

Settore arancione: l’impiego non è prescritto, ma il certificato COVID può essere impiegato facoltativamente. Le strutture possono decidere autonomamente se limitare l’accesso solo alle persone provviste di un certificato COVID. In questo caso possono per esempio rinunciare a piani di protezione, limitazioni della capienza o alla registrazione dei dati di contatto. Le regole vigenti sono consultabili sulla pagina Provvedimenti e ordinanze.
Fanno parte di questo gruppo per esempio: bar e ristoranti; manifestazioni pubbliche (fino a 1000 persone); fiere specialistiche e fiere aperte al pubblico (con più di 1000 visitatori); strutture del tempo libero, sportive e ricreative, quali teatri, sale cinematografiche, musei, piscine; attività sportive e culturali.

Settore rosso: l’impiego è prescritto quale condizione temporanea per la riapertura. Le grandi manifestazioni e i club presentano un rischio elevato di contagio, data la contemporanea presenza di numerose persone in uno spazio ristretto. Per questo motivo, l’impiego del certificato COVID è prescritto in questi ambiti.

Le regole vigenti per le grandi manifestazioni con certificato COVID sono consultabili sulla pagina Provvedimenti e ordinanze. Fanno parte di questo gruppo per esempio: grandi manifestazioni (a partire da 1000 persone); club, discoteche e manifestazioni di ballo.

Green pass in dogana, Candiani: “Controlli eccessivi”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.