Certificato Covid per ristoranti e musei, anche la Svizzera verso l’obbligo del green pass
Berna punta a provvedimenti più restrittivi alla luce dell'aumento dei contagi. La decisione è attesa nei prossimi giorni
Anche la Svizzera sta valutando la richiesta di estendere l’obbligatorietà del certificato Covid per accedere a una serie di luoghi al chiuso. Ristoranti, musei, cinema: sono questi i locali interessati dal provvedimento di Berna.
Una decisione che il Consiglio federale sta valutando a fronte dell’aumento dei ricoveri che si è verificato nelle ultime settimane. La scelta di inasprire i provvedimenti è stata sottoposta alla consultazione dei cantoni e delle parti sociali.
Qui i dati aggiornati relativi alla Svizzera
Sul green pass, sulla base dell’esperienza di altri paesi tra cui Francia e Italia, la Confederazione sta discutendo ormai da molti giorni. Attualmente la certificazione non è richiesta per accedere a locali e ristoranti.
Intanto anche la Svizzera continua a puntare sulla campagna vaccinale. Tra le ultime novità la decisione di aprire a frontalieri (tutti i lavoratori pendolari e non solo quelli del settore sanitario) e agli svizzeri all’estero la possibilità di vaccinarsi gratuitamente nella Confederazione. Nei prossimi giorni in Canton Ticino è prevista inoltre l’attivazione di un punto vaccinazioni “itinerante”, proprio per ampliare le opportunità di effettuare il vaccino.
Berna apre alla vaccinazione per gli svizzeri all’estero e i frontalieri
La decisione di Berna sull’eventuale obbligatorietà del green pass è attesa settimana prossima ma non mancano le prese di posizione contro un eventuale provvedimento. Critiche sono arrivate da alcuni partiti populisti e da molte associazioni di categoria dei settori interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.