Un cuore giovane per Biumo Inferiore: online il bando per lo studentato
Pubblicate le linee guida per il progetto che consolida la presenza dell'università in città
Un progetto rilevante per Varese, che vede così consolidare la sua vocazione come città universitaria, e per il quartiere di Biumo Inferiore, protagonista di un grande processo di rigenerazione che porterà a vivere qui parecchi giovani universitari. Con il nuovo studentato, oltre alla riqualificazione degli edifici in stato di abbandono e senza alcun consumo di suolo, verrà anche ampliato il tratto finale di via Walder.
Nel bando vengono definite le linee guida e i requisiti di partecipazione all’intervento denominato “Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato per il quartiere di Biumo Inferiore a Varese”, con riferimento ai parametri tecnico-economici, ai criteri di valutazione e alla qualità dell’offerta progettuale.
Nel dettaglio, tra i criteri di valutazione della qualità dell’offerta si fa riferimento al concept progettuale, che dovrà portare alla riqualificazione degli edifici, con un’elevata qualità architettonica e un adeguato inserimento nel contesto dell’area, migliorando ad esempio l’uso collettivo delle corti interne tra via Frasconi e via Walder, e delll’area verde di via Arconati. Rilevanza inoltre a soluzioni architettoniche volte all’efficientamento energetico e a proposte per l’organizzazione dell’attività di cantiere al fine di ridurne l’impatto sugli edifici e vie adiacenti.
Le proposte vanno inoltrate in modalità elettronica entro le 12.00 del 27 settembre 2021: tutti i dettagli sul sito del Comune di Varese.
La documentazione con tutti i dettagli è disponibile a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.