Oltre 3000 firme a sostegno dell’ospedale di Saronno

Obiettivo Saronno ha consegnato al sindaco Airoldi le firme della petizione lanciata nello scorso luglio

obiettivo saronno petizione ospedale

Sono poco più di 3000 le firme raccolte a sostegno dell’ospedale di Saronno.

È questo il risultato della petizione avviata il 14 luglio 2020 dalla lista civica Obiettivo Saronno e conclusasi oggi, 13 settembre 2021, con la consegna delle firme raccolte al sindaco della città degli amaretti Augusto Airoldi.

A consegnare le firme una delegazione di Obiettivo Saronno, con la presenza tra gli altri dell’assessore Novella Ciceroni e i consiglieri Luca Davide, Luca Amadio e Cristiana Dho.

«Ad inizio di maggio abbiamo scritto una e-mail a Regione Lombardia per chiedere un appuntamento per consegnare le firme, ad oggi non ci hanno ancora risposto – dichiara Luca Amadio, capogruppo di Obiettivo Saronno -. L’iniziativa è partita perché siamo stati sollecitati da chi lavora all’interno dell’ospedale. Continueremo a vigilare sul nostro ospedale e con questa iniziativa tentiamo di non far cadere nel dimenticatoio questo tema».

Destinatari della petizione sono Regione Lombardia, ASST Valle Olona e il sindaco di Saronno. L’obiettivo dell’iniziativa – come hanno più volte sottolineato gli organizzatori nel corso del tempo – è quello di «far sentire la voce degli abitanti di tutti i Comuni circostanti l’ospedale di Saronno e chiedere alle istituzioni di mantenere il nosocomio saronnese un ospedale di primo livello».

«L’ospedale di Saronno è una risorsa strategica della nostra città – ha commentato il sindaco Augusto Airoldi -. L’ho ribadito all’assessore Moratti quando è venuta a Saronno la scorsa settimana. Il fatto che in maggioranza ci sia una lista che si fa carico di questa tematica in maniera così importante è sicuramente un valore aggiunto. Da parte mia sto lavorando insieme agli altri 18 sindaci di tutti gli schieramenti politici: l’obiettivo è muoverci tenendo assieme, perché più siamo, più è facile che Regione Lombardia ci dia retta. Certamente il fatto che l’assessore Moratti sia venuta a Saronno non è un fatto da sottovalutare».

Il testo della petizione:

“Si chiede che l’ospedale di Saronno sia mantenuto quale Dipartimento di Emergenza Accettazione di primo livello ai sensi del Decreto ministeriale del 2 aprile 2015 n. 70, dotato quindi delle seguenti specialità: Medicina Interna, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, Neurologia, Psichiatria, Oncologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, con servizio medico di guardia arriva e/o di reperibilità oppure in rete per le patologie che la prevedono, i Servizi di Radiologia almeno con Tomografia assiale computerizzata (T.A.C.) ed Ecografia, Laboratorio, Servizio Immunotrasfusionale e inoltre dotato di letti di “Osservazione Breve Intensiva” e di letti per la Terapia Subintensiva“recita la petizione presentata dal gruppo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.