Slitta a novembre il referendum sulla fusione di Bardello, Bregano e Malgesso
I tre sindaci attendono le direttive regionali che dovranno anche indicare la data. Probabile il rinvio a novembre
I cittadini di Bardello, Bregano e Malgesso dovranno aspettare novembre per andare a votare. Il referendum sull’unione delle tre amministrazioni non sarà contemporaneo alle consultazioni amministrative dei prossimi 3 e 4 ottobre.
« Noi sindaci avevamo pensato a quella data, in contemporanea con le amministrative – spiega Giuseppe Iocca sindaco di Malgesso – ma da Regione Lombardia non sono ancora arrivate le disposizioni. La consultazione slitta quindi di un mese e aspettiamo di conoscere il giorno esatto. Una volta chiarito, organizzeremo delle assemblee pubbliche in ciascuno dei tre comuni per spiegare alla popolazione i benefici di questa unione. Non ci aspettiamo grandi contestazioni perché, a livello di consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità, salvo a Bregano. Però potrebbe esserci qualche resistenza campanilista: dimostreremo che i vantaggi sono notevolmente superiori».
La consultazione sarà valida indipendentemente dal quorum raggiunto. Nel caso dovesse prevalere la proposta dell’unione, i tre consigli comunali e il sindaco decadrebbero a febbraio. Si insedierebbero, quindi, tre commissari prefettizi che porterebbero al voto le comunità chiamate a eleggere un sindaco e un consiglio comunale. Le elezioni dovrebbero avvenire nella prossima primavera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.