Slitta a novembre il referendum sulla fusione di Bardello, Bregano e Malgesso

I tre sindaci attendono le direttive regionali che dovranno anche indicare la data. Probabile il rinvio a novembre

Unione ovest Lago di Varese: malgesso bregano bardello

I cittadini di Bardello, Bregano e Malgesso dovranno aspettare novembre per andare a votare. Il referendum sull’unione delle tre amministrazioni non sarà contemporaneo alle consultazioni amministrative dei prossimi 3 e 4 ottobre.

« Noi sindaci avevamo pensato a quella data, in contemporanea con le amministrative – spiega Giuseppe Iocca sindaco di Malgesso – ma da Regione Lombardia non sono ancora arrivate le disposizioni. La consultazione slitta quindi di un mese e aspettiamo di conoscere il giorno esatto. Una volta chiarito, organizzeremo delle assemblee pubbliche in ciascuno dei tre comuni per spiegare alla popolazione i benefici di questa unione. Non ci aspettiamo grandi contestazioni perché, a livello di consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità, salvo a Bregano. Però potrebbe esserci qualche resistenza campanilista: dimostreremo che i vantaggi sono notevolmente superiori».

La consultazione sarà valida indipendentemente dal quorum raggiunto. Nel caso dovesse prevalere la proposta dell’unione, i tre consigli comunali e il sindaco decadrebbero a febbraio. Si insedierebbero, quindi, tre commissari prefettizi che porterebbero al voto le comunità chiamate a eleggere un sindaco e un consiglio comunale. Le elezioni dovrebbero avvenire nella prossima primavera. 

di
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.