Varese in Azione: “Un’app per i servizi comunali”

L'intervento di Varese in Azione per Coletto sindaco sulla digitalizzazione del comune di Varese

cellulare

Pubblichiamo l’intervento di Varese in Azione per Coletto sindaco sulla digitalizzazione del comune di Varese.

Uno dei punti fondamentali del programma che abbiamo proposto e studiato con la squadra di Varese in Azione è sicuramente la creazione di un’APP (o piattaforma) multiservizi comunale.

Cosa proponiamo? L’obiettivo è quello di proseguire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Comunale, rendendo i servizi al cittadino più facili e diretti, facendo risparmiare tempo e denaro all’utente e parallelamente rendendo più efficiente la “macchina comunale”.

Quali sono i servizi che intendiamo dare ai nostri concittadini?

• Richiesta documenti in formato digitale
• Prenotazione appuntamenti negli uffici comunali
• Pagamento Parcheggi e Sanzioni
• Comunicazioni dal Comune tramite notifiche PUSH (Bandi, Concorsi, Allerte Meteo, Inizio Lavori pubblici, Eventi)
• Possibilità di segnalare situazioni di degrado/pericolo tramite foto/video, con lo strumento della geolocalizzazione
• Sondaggi: il cittadino al primo posto, interpellato su temi importanti per la città, per una totale CONDIVISIONE
• Calendario rifiuti e possibilità di prenotazione per ritiri di rifiuti ingombranti
• Una mappa interattiva che possa far scoprire tutti i sentieri del nostro territorio ai nostri concittadini e a tutti i turisti
• Partecipare alla valorizzazione del territorio comunale, premiando le attività e gli esercenti che operano quotidianamente nella nostra comunità, tramite una funzione innovativa di “raccolta punti comunale”: ogni spesa effettuata preso gli esercenti del Comune di Varese darà dei “punti” al consumatore, che potrà utilizzarli per accedere gratuitamente ai servizi comunali (parcheggi gratuiti, biglietti per i mezzi pubblici gratuiti, accesso ai musei ecc. ).

Ci immaginiamo una città in cui i servizi siano di alta qualità, in cui i più giovani possano usufruire della tecnologia per accedervi, mentre i meno giovani possano avere gli stessi servizi “a domicilio”. Accessibile, smart, innovativa: questa è la città che vogliamo.

 

di
Pubblicato il 10 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.