Ristrutturare il bagno a Milano
Il bagno è un ambiente molto usato durante la giornata. L’uso e la presenza di umidità sviluppano delle crepe, spaccature, perdita di calcinacci, presenza di macchie di muffa e non solo, ma anche dei danni nella pavimentazione
Il bagno è un ambiente molto usato durante la giornata. L’uso e la presenza di umidità sviluppano delle crepe, spaccature, perdita di calcinacci, presenza di macchie di muffa e non solo, ma anche dei danni nella pavimentazione.
La ristrutturazione avviene sia per ripristinare il giusto ordine, per riparare dei danni strutturali e perfino per quanto riguarda un restyling. Bagno elegante, raffinato con la presenza di punti verdi oppure che tradizionale, ma anche romantico, la scelta dello stile per il tuo nuovo bagno è varia, ma inizia sempre con dei lavori “funzionali”.
Trasforma la vasca in doccia, perché farlo
Da dove iniziare per ristrutturare un bagno? Diciamo che le opzioni sono diverse. Uno dei problemi simbolo dei bagni è la presenza delle vasche. Negli appartamenti delle città, specialmente quelle che sono storiche, come Milano, i bagni sono rimasti con una struttura che è del tutto obsoleta.
La presenza delle vasche oggi non è molto pratica anzi è del tutto inutile e rappresenta perfino una barriera architettonica che va a discapito della funzionalità interna. Qui ci si può scivolare, si hanno difficoltà nell’entrare all’interno oppure si rischia di cadere quando si esce all’esterno.
L’uso della vasca da bagno appartiene al passato, quando si usava come una lavatrice per lavare il bucato di casa oltre alle pulizie del corpo. In seguito è diventato una struttura usata proprio per rilassarsi in un bagno immersi nell’acqua, ma ad oggi, parlando anche di quelle indagini di mercato che mostrano le quotidianità delle persone, a cosa serve esattamente?
Per certi versi lo si classifica come un “arredo” di lusso utile direttamente quando si hanno delle metrature molto grandi. Per Ristrutturare un bagno a Milano è necessario occuparsi direttamente dello spazio occupato.
La vasca da bagno, grande o piccola, sfrutta uno spazio in orizzontale che si potrebbe occupare in modo diverso. Eliminandola, con un lavoro da affidare ad una ditta specializzata, si recupera si spazio orizzontale che verticale. Per esempio un bagno che è di 5 metri per 5, uno spazio bello grande, dov’è presente una vasca da bagno di taglia media, andrebbe ad occupare almeno un 120 cm di lunghezza e tutto lo spazio sovrastante.
Durante una ristrutturazione del bagno togliamo la vasca e godetevi tutto lo spazio recuperato.
Muffe e umidità, come toglierle definitivamente
Gli ambienti umidi sono i bagni e le cucine. Ovunque ci sia la presenza di acqua e temperature varie, si ha una forte umidità dell’aria che si attacca alle pareti e arriva negli angoli del soffitto e sul soffitto stesso.
Le macchie di muffa, di spore batteriche e quelle fungicide provocano delle colonie di sporcizia che si attaccano agli intonaci, alle malte e alle maioliche. Queste “presenze” provocano molti cattivi odori e si hanno anche delle zone che sono poi piene di “microrganismi patogeni”.
Durante una ristrutturazione è opportuno occuparsi, oltre che preoccuparsi, dei problemi di muffa. Si deve eliminare tutto l’intonaco, la malta e il cemento, che contiene queste spore. Quindi si arrivano ai mattoni in modo da poterli lavare con dei prodotti antimuffa.
Si deve poi stendere del cemento e intonaco che sia antimuffa e impermeabile. Il bagno non soffrirà più di problemi di invasione di queste spore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.