Il primo autobus elettrico di Varese è in giro per la città
Il mezzo è in fase di test sul percorso da Cascina Mentasti/Belforte sino a Schiranna/Calcinate del Pesce. Si tratta infatti di un Otokar e-Kent C, autobus completamente elettrico

Nella giornata di oggi, giovedì 11 novembre, molti varesini stanno senz’altro notando un autobus piuttosto diverso da quelli ordinari impiegati in città. Si tratta infatti di un Otokar e-Kent C, autobus completamente elettrico di fabbricazione turca e importato in Italia – dov’è giunto solo da pochissimi giorni, per i test del caso con le varie compagnie di trasporto – dalla Mauri Bus System, storica azienda brianzola di Desio.
Per l’intera giornata, il bus sta effettuando una vera simulazione di esercizio seguendo un mezzo impiegato sulla linea N, che svolge il percorso da Cascina Mentasti/Belforte sino a Schiranna/Calcinate del Pesce, ovviamente attraverso il centro città: un tracciato del genere presenta anche infatti un significativo dislivello altimetrico, fondamentale per testare il motore nel modo più probante possibile. A bordo, oltre ai tecnici di Otokar e al personale di Autolinee Varesine, è stata inserita una zavorra per simulare il carico dei passeggeri (108 la capienza massima omologata per questo modello, lungo 12 metri come quelli abitualmente impegnati sulle linee urbane).
Dal punto di vista tecnico, Otokar e-Kent C è caratterizzato da un Voith Electric Drive System (Veds) che garantisce una potenza continuativa di 310 kw, arrivando a 410 kw al massimo sforzo; l’autonomia dichiarata è di oltre 300 km per carica. Nei prossimi giorni, Autolinee Varesine analizzerà con attenzione i risultati del test odierno, per capire se questo mezzo completamente elettrico può essere adeguato alle esigenze del servizio urbano di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.