Varese tra le realtà presentate a Parma nel convegno all’interno delle iniziative per la Capitale Italiana della cultura 2021
Galimberti: "InnoVa è l'occasione di rilanciare una nuova identità per la nostra città, per renderla più innovativa, attrattiva e sostenibile"

Varese, grazie al polo tecnologico di Valle Olona, è tra le città italiane presentate a Parma all’interno di un convegno e un percorso espositivo incentrati sul tema del city branding, vale a dire l’insieme di strategie che concorrono alla costruzione dell’identità di una città, attraverso diversi ambiti di ricerca come marketing, urbanistica, scienze sociali e design. Presenti al convegno Erik Spiekermann, designer di fama mondiale che ha ideato il brand di Parma Capitale della Cultura 20/21, il sindaco di Parma, i docenti di diversi Atenei del Paese, i sindaci di alcune città tra cui Davide Galimberti, che ha esposto il progetto innovativo che si è aggiudicato uno dei finanziamenti previsti dal bando “Italia City Branding 2020”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Corpus centrale della mostra è “Destination Italy”, che raccoglie i progetti dedicati al City Branding italiano, con gli studi di redesign di trentadue realtà italiane, tra cui appunto Varese, e alcuni dei progetti realizzati da Edenspiekermann, agenzia internazionale specializzata in brand identity di città, e dal suo fondatore Erik Spiekermann, uno dei più noti graphic designer al mondo.
«Il progetto InnoVa ha una portata che va oltre la realizzazione dell’hub per la mobilità sostenibile – dichiara il sindaco Davide Galimberti – si tratta infatti di un piano di sviluppo del territorio che in prospettiva ha la capacità di rilanciare l’immagine della nostra città attraverso la costruzione di una nuova identità. Grazie a questo progetto, Varese potrà essere una città più competitiva, che fa di innovazione e sostenibilità dei parametri attorno a cui pianificare il suo sviluppo, una città quindi in grado di catalizzare e sviluppare nuovi talenti, competenze, risorse».
La mostra e il convegno, dal titolo “Voi siete Qui. City Branding: lo scenario italiano e i progetti di Edenspiekermann per Amsterdam, Santa Monica e Parma”, sono a Parma, in occasione delle celebrazioni di Parma come Capitale Italiana della Cultura 2021. L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo che ripercorre i casi studio in mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.