Imbrattato il leone scolpito della statua ai Caduti di Graglio
Rabbia dell’amministrazione che risponde: “Lo restaureremo di nuovo”
Da poco restaurato, ora dovrà nuovamente passare per le mani di esperti d’arte per la sua risistemazione: è il leone del movimento ai Caduti di Graglio, frazione montana di Maccagno con Pino e Veddasca.
«Siamo un po’ arrabbiati per le condizioni in cui abbiamo trovato il leone che appena pochissimi anni fa avevamo posizionato ai piedi del Monumento ai Caduti di Graglio», scrive il sindaco Fabio Passera sui social.
«Dopo un minuzioso restauro, avevamo tolto quella preziosa immagine del re delle foresta posizionata ai bordi dell’area, quasi abbandonato. Quel leone che era la figura centrale del vecchio Monumento opera di Giuseppe “Pep Carà” Rocchinotti e che per noi rappresentava la voglia di rivincita della Veddasca. Ma anche l’immagine di profondo rispetto per i nostri soldati che non sono mai tornati dal fronte, da tutti i fronti».
Di oggi la notizia del vandalismo: «Una mano ignota, si è divertita a rovinare in maniera importante quella statua, come si vede dalla foto. Da parte nostra, è arrivata l’unica risposta possibile. Abbiamo già dato mandato al restauratore di intervenire nuovamente e riconsegnarci in tutta la sua dignità e bellezza quell’imponente immagine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.