Professione tecnico delle caldaie
Il caldaista è il professionista che si occupa di tutto quello che riguarda le caldaie e gli impianti che essi alimentano
Il caldaista o tecnico delle caldaie è il professionista che si occupa di tutto quello che riguarda le caldaie e gli impianti che essi alimentano.
Oggi ci sono nuove regole per quanto riguarda la gestione degli impianti di riscaldamento che sono diventati molto importanti per gli immobili poiché è grazie ad essi che si riesce a identificare l’APE. Quest’ultimo è il documento che riesce a identificare il valore immobiliare o meglio donare un valore aggiunto all’immobile.
Dunque tutto ha un suo collegamento è quindi è importante che si abbia un chiarimento proprio sul perché gli impianti di riscaldamento devono essere seguiti poi da un professionista. Tra l’altro non andiamo a pensare che il caldaista si occupi solo ed esclusivamente delle caldaie, perché non è così.
Questo è un professionista che è in grado di occuparsi di tutto quello che riguarda le termocondutture idrauliche e di conseguenza l’impianto di riscaldamento.
Consulenza prima installazione
Qual è la prima cosa che si deve fare quando si compra una caldaia? Occuparsi dell’installazione! Infatti è un intervento necessario per avere un certificato di conformità che è indispensabile per rendere legale il proprio impianto di riscaldamento.
La caldaia deve funzionare in modo adeguato. Essere del tutto legale e sicuro, ma per far questo è necessario che ci sia un professionista riconosciuto come tale. Non possiamo quindi fare mai un’installazione da soli.
Il caldaista andrà ad eseguire i controlli sul funzionamento, sulla sicurezza che la caldaia propone, a chiarire la classe energetica di appartenenza e valutare la qualità dei fumi. Insomma sono tutti fattori e verifiche che vengono eseguite con dei dispositivi e attrezzature specifiche.
La prima installazione di una caldaia è poi il passaggio più importante. In seguito al collaudo si identificano tutte le giuste caratteristiche che la caldaia deve avere. Quando la prima accensione va male oppure ci sono dei collegamenti errati, la caldaia si danneggia e la sua via si abbrevia. Tale risultato è stato evidente in molti utenti che hanno fatto delle installazioni in modo autonomo.
Certificato di conformità e adeguamento impianto
Prima abbiamo accennato al certificato di conformità che non tutti sanno cosa sia. Il problema consiste nella funzionalità della caldaia che lavora dei combustibili infiammabili, ha una produzione di fumi di combustione e poi crea una fiamma libera.
Quindi alla fine è un elettrodomestico considerato come pericoloso, ma grazie alle nuove tecnologie e ai programmi di sicurezza autonomi, essa è stata dichiarata sicura. La sicurezza deve però essere gestita e controllata da un tecnico per solo dopo aver preso in considerazione le giuste caratteristiche della funzionalità e fatto il collaudo, rilascia il certificato.
Il termine “conformità” è in grado di sottolineare che si parla di una garanzia di responsabilità. Il caldaista o tecnico specializzato nelle caldaie, diventa il soggetto che si prende la responsabilità di quel che ha dichiarato.
Dunque le caldaie che non funzionano bene oppure che provocano addirittura degli incendi, diventano sua responsabilità poiché ha rilasciato un certificato quando non era possibile farlo. Almeno questo è quello che viene richiesto dalla legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.