“Manager non per caso”. La storia di Paolo Salvadeo in un libro
Il dirigente della El.En. spa multinazionale che opera nel settore dei sistemi laser si racconta nel libro intervista del giornalista Luciano Landoni

È uscito il 13 gennaio in libreria “Manager non per caso. Una bella storia tutta italiana” (Bonfirraro Editore) il nuovo libro di Luciano Landoni, giornalista economico, in cui ripercorre le tappe dell’avventura imprenditoriale di Paolo Salvadeo. Un libro intervista che ha come tema portante la business ethics. Non solo dunque il profitto al centro del fare impresa, ma anche i valori condivisi all’interno della comunità espressione della stessa impresa.
CHI È SALVADEO
Partito dalla provincia lombarda e sbocciato professionalmente a Firenze, Salvadeo dirige El.En. spa, una multinazionale che opera nel settore dei sistemi laser. Una strada complicata in cui «l’egoismo e la solitudine del manager» hanno trovato un equilibrio con gli affetti familiari. Il ricco percorso di Salvadeo si concretizza grazie a uno schema che l’imprenditore definisce “Il Teorema delle quattro C”: conoscenza, competenza, capacità e coraggio, a cui lo stesso Salvadeo aggiunge una certa dose di fortuna, che rappresenta la variabile imponderabile del teorema.
SAPER GUARDARE AL FUTURO
L’autore si concentra sul futuro, partendo dall’analisi del difficile presente. La pandemia da Covid-19 ha portato con sé una grave crisi economica ma anche, ben nascoste ma visibili a occhi preparati, insospettabili opportunità. Salvadeo diventa allora un esempio di quella resilienza oggi invocata a tutti i livelli della vita socio-economica del Paese. «In fisica resilienza è la proprietà di un corpo di resistere a un colpo molto forte. Noi ci siamo riusciti», rivendica il manager.
«Chi leggerà queste pagine – aggiunge l’editore Salvo Bonfirraro – si renderà conto che il passato glorioso è un futuro da perseguire, con coraggio e determinazione».
LA PRIMA PRESENTAZIONE A FIRENZE
“Manager non per caso. Una bella storia tutta italiana” verrà presentato per la prima volta a Firenze giovedì 20 gennaio, alle ore 19, nel Salone di Apollo di Palazzo Pucci. Oltre all’autore Luciano Landoni, saranno presenti Paolo Salvadeo e il giornalista Leonardo Bartoletti, come moderatore. Giovedì 3 febbraio il libro verrà presentato a Varese nel Salone degli Estensi a Palazzo Comunale, alla presenza dell’autore e del protagonista del libro.
________________________
Luciano Landoni
Manager non per caso, una bella storia tutta italiana
Pagine: 176
Prezzo: 20 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.