Cardano, in casa con quindici gradi. “Aler non risolve il problema”

Da novembre alcune famiglie del complesso di via Seprio, consegnato nel 2015, fanno i conti con la scarsa efficienza del riscaldamento a pavimento. E gli interventi sembrano non essere risolutivi

Cardano al Campo generico

«Per tutto l’inverno ho temperature dai 10 ai 17 gradi al massimo. E Aler non riesce a risolvere il problema». È l’appello della signora Viviana, che abita alle case Erp di via Seprio a Cardano al Campo, un complesso relativamente recente.

«Abbiamo il riscaldamento a pavimento, tranne che in bagno dove c’è un calorifero. Solo in bagno si riesce ad avere una temperatura sufficiente». Il problema si presenta da novembre e riguarda anche altre famiglie (anche se non tutte) del complesso dove la signora abita dal 2015. «Da quando abito qui è la prima volta che ho chiamato l’Aler per un problema».

Aler, spiega, è effettivamente intervenuta in due diverse occasioni a dicembre e poi ancora nel 2022 ma non si è riusciti a risolvere il problema in modo decisivo. «L’ultima volta sono stati solo tre minuti. Continuo ad avere una temperatura sufficiente solo in bagno» spiega la signora, che elenca le date delle diverse comunicazioni.

Come detto il problema non è solo della signora Viviana, ma anche di altri residenti della palazzina, come testimoniato anche da una raccolta di firme fatta sul finire di gennaio. La signora ha anche interessato il Comune e il sindaco Maurizio Colombo sperando in un intervento di sollecito: le case Erp come detto sono gestite dall’Aler, che è un’agenzia regionale, ma certamente l’attenzione del Comune è una leva per ottenere un nuovo intervento.

Il complesso è piuttosto recente, gli alloggi sono stati consegnati agli inquilini nel 2015: si tratta di un intervento edilizio privato che si era bloccato per fallimento ed era stato rilevato con un progetto congiunto guidato dal Comune e con consegna finale ad Aler

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.