I colori e le voci dei bambini di Gallarate chiedono la pace per l’Ucraina

Oltre quattrocento persone, tra bimbi, ragazzini, insegnanti e genitori, hanno partecipato al corteo partito dalle scuole Ponti e arrivato nel cuore della città

Corteo per la pace a Gallarate

Tanti bambini, tanti colori: in marcia insieme per la pace, nelle vie di Gallarate. È l’iniziativa che è stata lanciata dall’istituto comprensivo Ponti, le scuole dei quartieri Cascinetta, Crenna, Cajello e Azalee, per esprimere l’aspirazione alla pace in Ucraina e non solo.

Galleria fotografica

Il corteo dei bambini di Gallarate per la pace 4 di 23

Oltre quattrocento le persone che si sono ritrovate alle scuole di via Confalonieri, punto di raccolta del corteo: tanti bambini, i loro genitori, molti insegnanti. Insieme si sono messi in marcia passando da via Martiri di Belfiore, l’alberato viale dei Tigli, via Cavallotti, fino a raggiungere il centro cittadino, via Mazzini, la piazza Libertà cuore della città.

L’idea di un corteo, di una marcia, non è casuale, è invece una scelta simbolica: la pace come movimento, ricerca di un punto d’incontro. Tanti i messaggi portati dai bambini: striscioni, disegni, cartelli innalzati dai bimbi più piccoli e dai ragazzini delle medie, fino al grande “palcoscenico” sul sagrato della Basilica Santa Maria Assunta. Moltissimi messaggi richiamavano il valore della pace come aspirazione universale, qualcuno insisteva di più sulla solidarietà all’Ucraina aggredita.

Corteo per la pace a Gallarate

Un corteo che ha riunito anche tanti bambini di provenienze diverse visto che alcuni dei quartieri sede delle scuole dell’Istituto Ponti sono caratterizzati da una composizione multietnica, in particolare con alunni originari dei Paesi asiatici. “La scuola – richiamavano docenti e genitori nel documento che lanciava la giornata – è naturalmente luogo di pace. Perché a scuola si incontrano bambini e giovani con culture, religioni, pensieri diversi, che, vivendo quotidianamente insieme, imparano la difficile arte di vivere pacificamente, rispettando le reciproche diversità. Ora più che mai la scuola pubblica del nostro paese è un luogo multietnico e multicolore. Ci si misura quotidianamente e ordinariamente con le diversità, e la speranza di un futuro di pace si fa di conseguenza, a scuola, sempre più concreta e reale. Per questo vogliamo sottolineare la nostra richiesta di scuola come luogo di educazione alla pace e alla convivenza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il corteo dei bambini di Gallarate per la pace 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.