A Lonate Pozzolo si torna a parlare di Masterplan e Cargo City
Un incontro tecnico-informativo aperto a tutta la cittadinanza
A che punto è il Masterplan Malpensa 2035? Se ne parla a Lonate Pozzolo per far luce sullo stato dell’arte appuntamento a lunedì 28 marzo, pre 21, alla sala polivalente “Ulisse Bosisio” (in via Cavour, 21).
La serata tecnico-divulgativa è organizzata dall’amministrazione ed è aperta a tutta la cittadinanza.
«Si tratta di un tavolo tra Comune e lonatesi», spiega la sindaca Nadia Rosa, «dove si spiegherà come funziona il Masterplan, cosa è stato depositato da Sea ed Enac e cosa, invece, noi sindaci del Cuv abbiamo obiettato: aprirò la serata con un intervento e poi i cittadini potranno intervenire e fare domande».
Il ridimensionamento di Cargo City
Poi, naturalmente, si arriverà al tema l’ampliamento di Cargo City, per cui il Masterplan prevede un’espansione a sud, occupando parte della brughiera di Lonate (verso l’area del Gaggio): questo, insieme all’espansione direzionale antistante al Terminal 1, era nella proposta presentata lo scorso novembre al Ministero della Transizione Ecologica e che è stata confermata.
Erano due punti di “attrito”, per così dire, tra territorio e aeroporto, per ragioni diverse, ambientali ed economiche. Due grandi temi presenti all’interno del Masterplan ritirato maggio 2021.
Di recente i sindaci del Cuv sono tornati sul tema Cargo City per difendere l’area verde lonatese, avanzando una contro-proposta sul tavolo di Regione Lombardia: il Cargo può crescere usando aree interne all’attuale scalo, senza sacrificare bosco e brughiera.
Più radicale la posizione dell’associazione Viva Via Gaggio, che ha commentato così il percorso di “mediazione” in corso sul Masterplan che disegna la futura crescita dello scalo: «Per quanto ci riguarda, anche la sola espansione di un centimetro quadrato dell’attuale sedime aeroportuale verso sud è assolutamente inaccettabile».
Ingresso consentito, fino a capienza della sala, con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.