Addio al professor Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale

Il cordoglio di Assoedilizia e del suo presidente Achille Colombo Clerici. Onida è stato giudice della Corte Costituzionale dal 1996 e presidente dal 2004 al 2005

valerio onida

È scomparso ieri (sabato) all’età di 86 anni Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, grande giurista che si è sempre speso per gli ultimi. Un’attività che, soprattutto negli ultimi anni, ha svolto aiutando i detenuti del carcere di Bollate ad ottenere il rispetto dei propri diritti. A darne la notizia era stato il figlio Francesco con un post su Facebook: “Ciao papà, grazie di tutto” – aveva scritto.

Cordoglio è stato espresso, tra i tanti, anche da Assoedilizia. Il presidente Achille Colombo Clerici, i vice presidenti, i componenti la Giunta e il Consiglio Direttivo, il segretario generale, consulenti e collaboratori di Assoedilizia – Associazione della Proprietà Edilizia, partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia e del nostro Paese per la scomparsa del prof. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, ricordandone le preclare doti di umanità, di integrità morale, di studioso e di maestro del diritto, l’ alto senso di professionalità e la dirittura politica.

Partecipano al lutto:
– Achille Colombo Clerici
– Luigi Arborio Mella
– Carlangelo Menni di Vignale
– Paolo Jacini
– Cesare Rosselli
– Tiziano Barbetta
– Eugenio Bergamasco
– Andrea Bologna
– Giuseppe Angelo Cavajoni
– Mario Cicogna Mozzoni
– Marilisa D’Amico
– Massimo De Angelis
– Paola Di Patrizio
– Ugo Dozzio Cagnoni
– Giuseppe Luce
– Giovanni Lurani Cernuschi
– Maria Luisa Negri da Oleggio
– Camillo Paveri Fontana
– Luigi Perego di Cremnago
– Franco Pugassi
– Carmelo Puglisi
– Eugenio Radice Fossati
– Donato Sagramoso
– Giancarlo Silva Confalonieri
– Stefano Simontacchi
– Antonio Sormani di Missaglia
– Luca Stendardi
– Bruna Vanoli Gabardi
– Achille Frattini
– Giampaolo Genta
– Maria Grazia Viotti

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.