Le lesioni dei nervi periferici: al Gaetano Pini evento di formazione sull’approccio multidisciplinare
Durante l'evento formativo, che si terrà al Presidio Pini il 5 maggio, in Aula Magna, il dott. Pierluigi Tos, Direttore della Chirurgia della Mano parlerà della chirurgia, della riabilitazione e della terapia occupazionale

Le lesioni dei nervi periferici hanno una incidenza tra il 2 e il 5 % dei traumi degli arti, se a questo si aggiungono le paralisi del Sistema Nervoso Centrale (SNC) l’entità del problema diventa importante. La tecnica microchirurgica di riparazione e la radiodiagnostica permettono di eseguire diagnosi tempestive e trattamenti efficaci.
Nel caso in cui il trattamento del nervo periferico poi non avesse un risultato la chirurgia funzionale può comunque migliorare le condizioni dei pazienti. L’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano per la diagnosi e la cura delle lesioni nervose periferiche adotta un approccio multidisciplinare. Il chirurgo, infatti, è solo un tassello, certamente importante, ma spesso ultimo attore di un processo decisionale che si deve avvalere di specialisti di alto livello per la diagnosi delle varie lesioni.
Nelle lesioni del nervo periferico, sia dell’arto superiore che di quello inferiore, la diagnosi avviene attraverso l’impiego di due fondamentali strumenti: l’indagine elettrofisiologica (elettroneurografia ed elettromiografia) e l’indagine radiologica strumentale che a fianco della RM vede nell’ecografia un presidio irrinunciabile.
Esiste poi un ambito in cui le lesioni nervose sono legate a problematiche tumorali e anche in questo caso l’ASST Gaetano Pini-CTO è dotata di specialisti e di anatomopatologi di primo livello. Inoltre, le patologie del Sistema Nervoso Periferico, anche di piccoli nervi, sono spesso caratterizzate da dolore neuropatico dato da una lesione o da una compressione nervosa e non possono prescindere da un approccio anestesiologico di terapia.
Tutti questi ambiti compreso quello riabilitativo e fisioterapico e di terapia occupazionale verranno trattati nel contesto della giornata di approfondimento che si terrà al Presidio Pini il 5 maggio, in Aula Magna.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è prevista una quota d’iscrizione. Il corso è a numero chiuso e rilascia ECM. Maggiori informazioni sono reparibili a questo link: http://www.studioprogress.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.