L’ensemble di sassofoni s’esibisce ai Miogni
Venti musicisti, tutti studenti del Liceo Malipiero di Varese, saranno protagonisti di un'esibizione domenica 15 maggio dedicata alle persone detenute
In occasione della “Giornata della musica 2022”, promossa dal Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, la direttrice della Casa Circondariale di Varese, Carla Santandrea, in collaborazione con il cappellano Don Giuseppe Pellegatta e con l’Area Pedagogica, al fine di celebrare, di promuovere e di diffondere l’arte e la cultura musicale, ha organizzato il concerto dell’“Ensemble di sassofoni” di Varese diretto dalla professoressa Giuseppina Levato del Liceo Musicale “Malipiero” di Varese (nella foto).
La professoressa Levato dopo aver conseguito il diploma di clarinetto ha intrapreso lo studio del saxofono presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi.
Oltre alla ventennale collaborazione con l’Orchestra sinfonica “LaVerdi” di Milano come primo saxofono solista ha tenuto numerosi concerti sotto la direzione di illustri maestri tra i quali Berio, Chailly, ed altri.
All’attività concertistica affianca quella didattica insegnando presso il Liceo Musicale “Malipiero” di Varese.
Il gruppo di 20 sassofonisti, tutti studenti del citato Liceo, sarà protagonisti di una esibizione musicale domenica 15 maggio 2022, a partire dalle ore 10.00, in favore delle persone detenute presenti nella struttura.
Il concerto si effettuerà all’aperto, presso il cortile passeggio della struttura e si svolgerà in due sessioni, di 30/35 minuti ciascuna, prima per i detenuti del piano terra/primo piano dei reparti aperti e poi per quelli del secondo, in modo separato e senza assembramenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.