È morto Ciriaco De Mita
Ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, è morto questa mattina, giovedì 26 maggio, alle 7 nella casa di cura dove stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore
L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina, giovedì 26 maggio, alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino dove stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore per una caduta dello scorso febbraio.
Aveva 94 anni e attualmente era sindaco di Nusco, il suo paese. È stato infatti il vice sindaco di Nusco, Walter Vigilante, a diffondere la notizia della scomparsa.
Nato nel 1928, De Mita fu deputato dal 1963 al 1994 (e poi ancora dal 1996 al 2008) e inizò la sua carriera di governo tra l’altro con l’incarico di sottosegretario agli Interni in una fase “calda”, nel 1968-69, nel governo Rumor.
Dopo gli incarichi ministeriali (tra cui quello agli Interventi straordinari nel Mezzogiorno), raggiunse l’apice del suo potere negli anni Ottanta, quando fu segretario della Democrazia Cristiana (1982-1989), ricoprendo contemporaneamente, per quindici mesi, l’incarico di presidente del Consiglio. Nella fase terminale della Democrazia Cristiana ricoprì l’incarico di presidente del partito, dal 1989 al 1992. Uscì indenne dalla tempesta di Tangentopoli e aderì in seguito al Partito Popolare e poi, negli anni Duemila, all’Unione di Centro.
Ultimo incarico, appunto, quello di sindaco del suo paese natale, Nusco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.