Prima accensione della caldaia Vaillant
Caldaia è impianti di riscaldamento
Caldaia è impianti di riscaldamento. Oggi stanno diventando dei prodotti che si devono avere assolutamente nelle proprie case poiché è solo grazie a loro che si hanno delle temperature molto piacevoli in pieno inverno. Solo che esse rappresentano poi gli impianti che hanno bisogno di consumare pochissimo, sia a livello di energia che di combustione o combustibile.
Naturalmente le case costruttrici sono state costrette a proporre delle nuove tecnologie che permettono di avere immediatamente dei consumi bassi oppure sono alimentati interamente da energie rinnovabili. Però è proprio per questo che diventa necessario avere al proprio fianco un tecnico specializzato.
Come avviene la prima accensione di una caldaia
Accendere una caldaia è un momento importante che andrà poi a sostenere la combustione e di conseguenza tutto quello che poi riguarda il riscaldamento. Siccome oggi è importante rispettare molte norme per l’energia elettrica oltre che per l’inquinamento e i consumi, ci deve essere sempre un professionista che possa controllare la fiamma che si sviluppa.
Terminata un’installazione è necessario che si pensi all’accensione. In base alla tipologia di combustione e funzionalità, le caldaie, possono avere diverse fiamme oppure funzionare con energie alternative che non accendono una fiamma, ma bensì una “resistenza”. Questo è il meccanismo usato per alcune nuove caldaie che sono alimentate interamente da energia elettrica o pannelli termici.
Le più semplici da accendere per produrre del riscaldamento sono quelle che si alimentano con dei combustibili. Le caldaie a gas, metano o GPL, oltre a biomassa, legno e pellet. Quest’ultimi sono combustibili di derivazione vegetale, ma che sono assolutamente ecosostenibili.
L’accensione avviene solo ed esclusivamente quando tutta la caldaia è stata montata a norma di legge e quindi ritroviamo ad avere la sicurezza di un impianto che ha tutti i collegamenti al posto giusto.
Accendere la caldaia dopo…
La caldaia si deve collaudare ogni volta che subisce una pulizia, manutenzione, riparazione, revisione e naturalmente nella prima installazione o trasferimento. Questi sono momenti importanti su cui si interviene direttamente su un impianto di riscaldamento.
Cerchiamo però di capire le differenze. La Prima accensione Vaillant è fondamentale per le nuove installazioni e per le riparazioni. Essendo un prodotto nuovo, cioè la caldaia non è mai stata accesa poiché è appena uscita dalla fabbrica, il tecnico deve montarla in modo da renderla funzionale.
Il collaudo infatti avviene dopo che c’è stata tutto il montaggio e, a questo punto, ci saranno poi le analisi dei fumi che sono obbligatori per legge e che interessano direttamente i documenti che andranno a qualificare la di funzionalità della caldaia.
Tuttavia c’è una prima accensione anche dopo che è stato effettuata una riparazione. Quest’ultima è un intervento che può essere molto vario. Tutto quello che si rompe deve essere riparato oppure sostituito, ma l’obiettivo da raggiungere è sempre lo stesso. Praticamente si deve riportare la caldaia a funzionare e a rimanere accesa.
Per questo un tecnico deve eseguire un collaudo quando la caldaia viene riparata poiché è necessario che si abbia un chiarimento su quali siano le prestazioni dell’impianto di riscaldamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.